Pescara, al via il bando per nominare il Promotore del cittadino anziano

Pescara. Pubblicato sul sito del Comune il bando per l’individuazione del Promotore del cittadino anziano, una figura che andrà ad interfacciarsi con i settori della pubblica amministrazione che si occupano di erogare prestazioni ai cittadini over 65.

Il bando è reperibile al seguente link:

http://www.comune.pescara.it/UserFiles/utenti/File/avvisi_pubblici/2016/avviso_promotore_per_i_diritti_del_cittadino_anzi.pdf

“Si tratta di una figura che ha una grande rilevanza come soggetto di riferimento e di mediazione e il Comune di Pescara sarà forse il primo tra i Comuni d’Italia a introdurlo”, ha illustrato il presidente del Consiglio comunale, Antonio Blasioli. “Parliamo di una figura strategica per una città in cui il 23,50% della popolazione totale (circa 30.000 persone), ha oltre i 65 anni. Il promotore nasce per dare aiuto e risposte, lo farà in modo del tutto gratuito dentro Palazzo di Città e la segreteria della Presidenza e l’assessorato al Sociale lo coadiuveranno, a costo zero per l’Ente, durerà in carica tre anni e sarà rinnovabile una sola volta. L’avviso apre le candidature per quanti avranno i requisiti richiesti, fra cui una comprovata esperienza in ordine ai problemi dell’età avanzata, nel settore geriatrico, nel settore psicologico e nel settore delle scienze umane. La nomina avverrà in Consiglio Comunale a maggioranza dei due terzi dei componenti”.

Chi può diventare consigliere anziano:

sono eleggibili alla funzione di Promotore i cittadini italiani, pensionati da almeno due anni.

L’incarico di Promotore è incompatibile:

con la carica di Consigliere Comunale, Provinciale e Regionale e di Amministratore Comunale, Provinciale e Regionale; con la carica di Parlamentare e con i ruoli istituzionali di Governo;
con le cariche rivestite in enti, organizzazioni, associazioni, di assistenza e tutela del cittadino anziano e in sindacati di rappresentanza; con le cariche ricoperte in partiti e movimenti politici.

E’ possibile candidarsi entro martedì 29 marzo.

Impostazioni privacy