Cepagatti, approda in Comune la Carta delle donne

Cepagatti. Approda in Consiglio comunale la Carta delle donne, che sarà adottata dall’Amministrazione a partire dal prossimo 10 marzo.

Si tratta di un documento nato nell’ambito di Expo 2015 che riassume le azioni programmatiche per perseguire la realizzazione delle pari opportunità ed è stata presentata nel corso del convegno ‘Una rete di opportunità’, svoltosi nella sala consiliare del Municipio, a cui hanno preso parte il sindaco, Sirena Rapattoni; la senatrice Federica Chiavaroli, sottosegretario di Stato alla Giustizia; l’assessore regionale, Donato Di Matteo; il presidente dell’associazione ‘I colori della vita’, Giovina Zulli; la consigliera provinciale Annalisa Palozzo; la presidente della Commissione regionale delle Pari opportunità, Gemma Andreini; la docente di Sociologia e Problematiche del lavoro all’Università ‘Gabriele D’Annunzio’, Adele Bianco; il direttore dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, Antonella De Angelis; l’imprenditrice e membro della Giunta Camerale della Camera di Commercio di Pescara, Stefania Bosco; il dibattito è stato moderato dalla giornalista Alessandra Portinari.

Nel corso del dibattito, l’assessore Di Matteo ha recepito un progetto illustrato da Giovina Zulli, che prevede il riconoscimento della parrucca come protesi per le donne che sono costrette a sottoporsi a chemioterapia. “Verrà formalizzata sotto forma di proposta di legge da consiglieri regionali”, ha affermato l’assessore.

Il presidente Andreini ha poi ricordato che è attiva la web app ‘Mai sola’ che racchiude tutti i centri antiviolenza della regione, “fondamentale per avere tutte le informazioni utili per inserirsi in un percorso di uscita da situazioni drammatiche”.

Nel corso del dibattito si sono esibiti l’attrice Tiziana Di Tonno e il coro di docenti ‘Musica e Società’, composto da insegnanti di varie scuole di Pescara e dagli alunni dell’Istituto comprensivo 6, preparati dal maestro Vanessa Del Rosario e accompagnati al pianoforte da Alfredo Santavenere. Hanno espresso il loro pensiero sul ruolo delle donne, anche il sindaco ed il vice sindaco del Consiglio comunale dei Bambini.

Impostazioni privacy