Montesilvano approva la mozione sul baratto amministrativo

Montesilvano. Approvata la mozione per introdurre il ‘Baratto amministrativo’, presentata circa un anno fa dal M5S e che prevede la possibilità di pagare le tasse comunali svolgendo un lavoro di pubblica utilità.

Si tratta di un articolo inserito nel Decreto Sblocca Italia (art. 24 del Dl 133/2014) che si applica sulle tasse già scadute e i cittadini che vogliono farne richiesta devono presentare domanda al Comune certificando lo stato di disagio economico; il primo ad adottare questo provvedimento è stato il Comune di Invorio (Novara) con una delibera approvata lo scorso luglio.

Presentando una proposta di collaborazione al Comune, i cittadini che stipuleranno il baratto amministrativo con l’Ente si occuperanno di manutenzione, pulizia, abbellimento di aree verdi, piazze e strade, interventi di decoro urbano, di recupero e riuso di aree e beni immobili inutilizzati in cambio riduzioni o esenzioni dei tributi.

“La prossima fase realizzativa sarà in Commissione, con la redazione del regolamento e la successiva approvazione in Consiglio Comunale”, ha affermato il capogruppo M5S, Paola Ballarini.

Impostazioni privacy