Montesilvano verso il gemellaggio con Lahnstein: a fine mese il patto ufficiale

Montesilvano. Si è conclusa con la sottoscrizione di una lettera di intenti la visita istituzionale dei consiglieri Adriano Tocco e Barbara Di Giovanni nella città di Lahnstein, il Comune di Renania nei pressi di Bonn, con cui l’Amministrazione ha avviato l’iter di gemellaggio.

Il documento individua i successivi step:

primo passo sarà la firma ufficiale del gemellaggio, che avverrà dopo l’approvazione del patto anche dal Consiglio Comunale di Lahnstein già fissata per il prossimo 29 febbraio;
successivamente verranno organizzati dei workshop turistico- promozionali rivolti agli operatori del settore italiani e tedeschi.

“Vogliamo organizzare un evento al quale parteciperanno gli operatori turistici di Montesilvano per presentare offerte e peculiarità della nostra città al pubblico tedesco”, ha illustrato il consigliere Tocco. “La fiera verrà allestita nella città di Lahnstein: il Comune ha già confermato la piena disponibilità a dare il supporto logistico ed organizzativo alla manifestazione. Lo stesso avverrà ovviamente anche a Montesilvano con gli imprenditori tedeschi”.

“All’aspetto turistico di questo gemellaggio si affianca quello, altrettanto importante, dell’istruzione”, ha aggiunto la consigliera Barbara Di Giovanni. “Dall’unione con la città tedesca vogliamo creare opportunità formative importanti per i nostri ragazzi. In questi giorni, infatti, il Liceo Scientifico D’Ascanio ha attivato un corso extra scolastico di lingua tedesca. In questo modo la scuola preparerà al meglio i suoi studenti che vorranno poi fare scambi linguistici e formativi con i ragazzi di Lahnstein”.

Nella lettera di intenti si fa riferimento alla possibilità di ampliare la rete del gemellaggio tra le due cittadine anche ad altre città italiane o tedesche, come ad esempio Pescara e Koblenza.

Impostazioni privacy