Bussi, boniifica discarica dei veleni: incontro D’Alfonso-Castricone

Questa mattina il Presidente Luciano D’Alfonso ha incontrato l’on. Antonio Castricone e una delegazione del circolo PD di Bussi sul Tirino allo scopo di chiarire e risolvere la complessa questione della bonifica del sito della Solvay.

 

 
Le proposte della delegazione guidata dall’on. Castricone, motivata dall’intenzione di superare le incomprensioni verificatesi a livello locale, possono essere riassunte in tre punti fondamentali: contrarietà all’acquisizione da parte del Comune di Bussi sul Tirino dei terreni di proprietà della Solvay che saranno oggetto di bonifica; analisi e verifica puntuali del piano industriale che verrà proposto dall’impresa che intenderà investire sulla reindustrializzazione del sito; ottimizzazione e conclusione del processo di bonifica avviato dal Commissario Goio.

 

 
Il Presidente D’Alfonso ha accolto le proposte e ha suggerito di utilizzare lo strumento delle garanzie performanti da richiedere all’impresa che intenderà avviare il processo di reindustrializzazione. Il Presidente ha altresì sottolineato l’importanza che l’intero processo veda il coordinamento del Ministero dell’Ambiente.

 
Nella giornata di martedì 19 gennaio è previsto un incontro con l’amministrazione comunale di Bussi sul Tirino, mirato a definire una strategia comune, efficace e risolutiva della questione.

Impostazioni privacy