Pescara, ‘Simpaticamente cantando’: la politica canta per beneficienza

Simpaticamente_cantandoPescara. La faccia informale della politica, scanzonata appunto, ma comunque impegnata nella solidarietà. Presentata stamane, presso la sala Figlia di Jorio della Provincia, la quarta edizione di ‘Simpaticamente cantando’, il festival canoro che mette alla prova 31 amministratori e politici locali.
La manifestazione organizzata dall’associazione Il Parco, di Roberto Falone, si terrà a partire dalle 21:00 venerdi e sabato al parco dei Gesuiti, e si propone di raccogliere fondi da destinare alla parrocchia Cristo Re, dove : “quotidianamente, riceviamo sempre più richieste d’aiuto da parte delle famiglie: tra poco via del Santuario diventerà via degli indigenti”, spiega Falone.
Esponenti del Comune, a partire dal sindaco Albore Mascia, e della Provincia, prenderanno in mano il microfono per sfidare le proprie corde vocali, ma soprattutto per raggiungere un obiettivo solidale, come ha spiegato lo stesso presidente della Provincia, Guerino Testa: “Quattro anni fa, alla prima edizione, era quasi una rottura di scatole per noi politici partecipare; ora invece si fa a gara e chi non viene invitati quasi si offende. Alcuni di noi sono bravi, altri più scarsi, ma tutti abbiamo sottoscritto l’evento per un fine importante: dare una risposta, seppur minima, agli indigenti”. Per una volta destra, sinistra, centro, Giunte e presidenti se le canteranno di santa ragione, ma la competizione sarà sana, non avvelenata. E chi li ascolta sarà liberamente autorizzato a ridere.
Oltre ai fondi raccolti grazie ai biglietti (5 euro costa la partecipazione alle serate), i partecipanti hanno esborso personalmente 100 euro a testa, “fatto nuovo per la politica”, spiega Falone, “hanno capito l’estremo momento di difficoltà”. Altra novità dell’edizione è la partecipazione di politici di altri Comuni: i sindaci di Caramanico, Francavilla, Montesilvano, Lettomanoppello e il presidente della provincia di Chieti, Enrico di Giuseppantonio. Un ulteriore segnale di superamento dei colori e degli schieramenti per una causa superiore: “Mi piacerebbe poter riscuotere lo stesso spirito di gruppo anche nei lavori dell’assise comunale”, esclama l’assessore Chiara Di Santo Panzino. Ancora più ilare il vice sindaco Fiorilli: “farà piacere agli spettatori vedere noi, persone spesso troppo impettite nel recitare un ruolo, vestire dei panni diversi; meno si divertiranno nell’ascoltare le varie stonature”. “Il vice sindaco pensi alle sue di stonature, noi siamo tutti bravi”, controbatte scherzosamente la Panzino.simpaticamente_cantando_conf
Fuori dal coro, nel senso che non è in gara, ma in giuria, il presidente del consiglio comunale Licio Di Biase: “mi congratulo con Roberto Falone per aver portato, con il cartellone estivo della sua associazione, un appuntamento fisso per la cultura pescarese”. L’associazione Il Parco ha infatto, in programma, ‘Giovedi è cultura’, un appuntamento settimanale che porterà a Pescara personalità come Dacia Maraini, Maurizio Costanzo e il giornalista-storico Marco Patricelli. Lo stesso Di Biase parteciperà ad una serata narrativa con la sua ultima opera letteraria.
Quando la politica, a ragion veduta, fa del bene.

Impostazioni privacy