Montesilvano tenta l’accesso ai fondi nazionali per il recupero di aree degradate

Pescara. Il Comune di Montesilvano parteciperà al Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale di aree urbane degradate, proposto dal ministro delle Infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio, che prevede uno stanziamento complessivo di circa 195 milioni di euro per il 2016/2017 da ripartire tra i Comuni che presenteranno progetti di riqualificazione urbana di aree degradate entro il prossimo 30 novembre. Il bando di partecipazione è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 26 ottobre 2015.

“Questo piano di finanziamenti è una grandissima opportunità per i Comuni”, ha affermato il sindaco, Francesco Maragno. Si può presentare un solo progetto per ciascun Comune, oppure un progetto che riguarda più Comuni in raggruppamento temporaneo.

Nel bando vengono citate le caratteristiche di degrado che il territorio individuato dovrà avere, secondo un indice sociale ed uno edilizio. Verranno dunque redatte una relazione descrittiva nella quale vengono indicati sia i fenomeni di devianza e criminalità, di contrazione delle attività commerciali, artigianali, professionali o delle piccole imprese, che i risultati attesi dal piano, in termini di miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed economico.

Verrà inoltre predisposta una relazione tecnica con le caratteristiche del progetto di riqualificazione e con il quadro economico complessivo.

Impostazioni privacy