Pescara, conclusi i lavori su Corso Umberto

corso_umbertoPescara. Annunciata la conclusione entro fine settimana per i lavori di manutenzione ordinaria avviati su corso Umberto. Entro sabato gli operai chiuderanno i piccoli cantieri aperti lungo l’asse pedonale per restituire alla città la sua ‘passeggiata’, con la sostituzione delle mattonelle. “Subito dopo scatteranno controlli severi da parte della Polizia municipale per garantire il rispetto del divieto di transito all’interno dell’isola. Già da domenica istituiremo delle pattuglie fisse che dovranno monitorare il transito di utenti autorizzati e verificare gli eventuali danni”, parole severe quelle del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e dell’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole che stamane hanno effettuato un sopralluogo sul posto per verificare lo stato di avanzamento del mini-cantiere.
“Già nei mesi scorsi – hanno ricordato il sindaco Albore Mascia e l’assessore D’Ercole – nel corso di alcuni sopralluoghi avevamo verificato la situazione di dissesto presente in corso Umberto, dove l’isola pedonale viene continuamente violata, con il transito di autovetture e soprattutto di mezzi pesanti all’interno dell’area chiusa al traffico, area che però non può accogliere il passaggio di camioncini o furgoni proprio per la particolare tipologia e conformazione delle mattonelle che compongono la pavimentazione. Mattonelle che infatti si sono puntualmente spezzate in diversi punti, o addirittura sono state smantellate, lasciando angoli scoperti, talvolta piccole buche, altre volte autentiche mini-voragini, facili trappole per i pedoni che puntualmente hanno denunciato cadute e danni.
L’opera, costata all’Amministrazione la bellezza di 8mila euro, si concluderà quindi entro sabato 5 giugno. Il problema più grande riguarderebbe però soprattutto gli esercizi che devono effettuare il carico e scarico delle merci, e per i quali sindaco e assessore promettono l’individuazione di aree ad hoc, all’esterno dell’isola pedonale.

Monica Coletti 

Impostazioni privacy