Pescara, consorzio Enti locali: arriva la Stazione Unica Appaltante

Pescara. Partirà a novembre all’interno della Provincia l’attività della Stazione Unica Appaltante, approvata in Consiglio lunedì 26 ottobre (delibera n. 49) e rispondente alla legge Delrio, che riguardo alla riorganizzazione degli Enti stabilisce che le Province mantengano i loro ambiti di competenza territoriale più sul piano tecnico e burocratico che su quello gestionale, perciò dovranno diventare ‘il braccio operativo’ dei Comuni;

Con l’adesione alla Stazione Unica Appaltante, alla quale possono consorziarsi tutti gli Enti locali, si viene a creare però una sorta ‘Centrale di committenza’, che cura per conto degli Enti aderenti l’aggiudicazione dei contratti pubblici.

L’adesione dei Comuni alla S.U.A. della Provincia è regolata da una convenzione che sarà pubblicata a breve sul sito della Provincia. La sottoscrizione avrà un costo per il Comune nella misura di € 0,30 per abitante, con un minimo di 500 euro al momento dell’adesione.

Il Comune sarà tenuto al pagamento delle spese necessarie per la procedura di gara.

Il settore cui fa capo la SUA della Provincia è il V, ovvero quello dei lavori pubblici ed edilizia scolastica, con il Servizio Gare e Contratti.

Info. servizio.gare@provincia.pescara.it

Impostazioni privacy