Montesilvano e Lahnstein, firmato il patto d’intenti. Labonte “Il fine è uno scambio tra le scuole”

Montesilvano. E’ stata firmata questa mattina dal sindaco, Francesco Maragno e da Peter Labonte, sindaco di Lahnstein in visita ufficiale, la lettera d’intenti che dà il via al gemellaggio intrapreso tra le due cittadine.

La sottoscrizione del documento, avvenuta presso il Grand Hotel Adriatico, è stata preceduta da un meeting al quale hanno preso parte, oltre agli assessori del Comune e ai componenti della delegazione di Lahnstein, anche i dirigenti di quei plessi scolastici che dallo scorso maggio hanno dato il via agli scambi culturali tra gli alunni delle rispettive cittadine: presente la dirigente del Liceo Scientifico D’Ascanio, Natalina Ciacio, con le docenti Francesca D’Ettorre e Antonella Piersante; Leo Di Fabio, dirigente dell’Istituto Comprensivo Villa Verrocchio, con la docente Manuela Giallonardo; Friederike Kessler, preside del Liceo di Lahstein.

Turismo, commercio, cultura ma soprattutto formazione. Questi gli ambiti sui quali verterà lo scambio tra i due comuni.

“Montesilvano e Lahnstein sono due cittadine diverse” ha dichiarato il sindaco Labonte, “ma condividono molte cose. Prima fra tutte il fine ultimo del patto, quale incentivo per uno scambio tra le scuole delle due città, nel nome di una identità europea. Siamo molto contenti dell’accoglienza e dell’ospitalità che ci è stata riservata. Non conosciamo Montesilvano da molto, eppure ci siamo sentiti subito a casa”.

Il sindaco ha quindi proposto la costituzione di due comitati, nelle due città, composto da cittadini volontari che dovranno occuparsi di condurre in avanti l’iter verso il gemellaggio.

D’accordo il sindaco Maragno, che ha sottolineato come “questo patto sia molto interessante per stimolare la vocazione turistica di Montesilvano, soprattutto perché Lahnstein appartiene ad una rete di gemellaggi con città tedesche, francesi e inglesi, nella quale ci piacerebbe entrare, per ampliare ulteriormente il ventaglio di opportunità che uno scambio tra paesi differenti può portare”.

Secondo il patto sottoscritto, verranno sviluppati contatti tra le scuole, con lo scopo di promuovere e sostenere lo scambio tra studenti e giovani.

Impostazioni privacy