Pescara, Giornata Mondiale contro l’omofobia. Prc chiede di intitolare strada ad attivista gay

maurizio_acerboPescara. Ricorre oggi la giornata mondiale contro l’omofobia. Il gruppo consiliare di Rifondazione Comunista del Comune di Pescara ha presentato con l’occasione una mozione in cui viene fatta richiesta di titolare una strada del capoluogo adriatico all’attivista gay Harvey Milk, assassinato nel 1978.

Si tratta del politico statunitense militante del movimento di liberazione sessuale. Milk fu, infatti, il primo consigliere comunale dichiaratamente gay eletto nella città di San Francisco, che fu ucciso all’interno del Municipio, assieme al sindaco George Moscone che aveva sostenuto le battaglie per i diritti civili.

Il gruppo chiede, inoltre, la promozione sul territorio comunale della lotta contro l’omofobia, attraverso una serie di iniziative con cui siano ricordati, nel giorno della memoria, anche i deportati omosessuali e il loro sterminio nei lager nazisti. Proposta, inoltre, l’organizzazione, in collaborazione con la Fondazione Pescara-Abruzzo e le scuole cittadine, rassegne cinematografiche per gli studenti dedicate a film come Milk, che ricostruiscono le discriminazioni subite dalle persone di diverso orientamento sessuale e le battaglie per il riconoscimento dei diritti civili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy