Pescara, il Centro sociale dei Colli non riapre

Anziani202

Pescara. Continua la protesta degli anziani di Pescara Colli, che ormai da più di 8 mesi chiedono la riapertura del Centro Sociale che li ospitava presso la sede dell’ex mercato coperto ai Gesuiti, in via Maestri del lavoro. Il 22 marzo, dopo che il PD era sceso nelle Piazze del quartiere, con tanto di banchetti adibiti a raccolta firme, il Comune aveva ufficialmente annunciato la riapertura del centro.

Ad oggi però, a distanza di quasi due mesi, non solo il centro non è stato riaperto, ma da indiscrezioni trapelate si verrebbe  a sapere che l’ex mercato coperto è destinato a diventare la sede di lavoro temporanea di alcuni operai comunali. “Il Comune spieghi cosa sta succedendo”, chiede il circolo Colli del Partito Democratico, da mesi impegnato nella battaglia per la riapertura dello stabile.
“Le firme raccolte sono state più di 500 firme per chiedere che l’ex mercato coperto potesse di nuovo ospitare gli 800 anziani, – spiega il Pd – e il Comune ha risposto annunciando la certa riapertura, ma dopo l’annuncio, lo stabile resta ancora sbarrato” . Cos’era allora quell’annuncio, solo una bufala per tenere buono il centro-sinistra? Di certo c’è che molti  pensionati, in assenza di un punto di riferimento, per non essere condannati a restare in casa, hanno iniziato ad organizzare iniziative autonome autotassandosi. Un sacrificio economico in cerca di una valida alternativa che al momento non sembrerebbe ancora possibile. “Se l’ex mercato coperto non è più disponibile, il Comune individui subito un’area dove poter ospitare le attività sociali e ricreative degli anziani dei Colli”, conclude il PD.

Monica Coletti

Impostazioni privacy