Pescara, Di Marco rassicura sui lavori al Cuppari “Presto daremo il via alla gara d’appalto”

Pescara. “La mancata partenza del bandi per i lavori all’Itas di Alanno non è questione di lassismo o di inefficienza”.

Così il presidente della Provincia, Antonio Di Marco, nel rispondere alla nota preoccupata dei consiglieri provinciali Marinelli, D’Incecco e Lattanzio, insieme ai consiglieri comunali di minoranza di Alanno, che hanno sottolineato come il rallentamento dell’iter burocratico per lo sblocco dei fondi destinati all’adeguamento sismico dell’Itas Cuppari di Alanno (1.038.460 euro in tutto) sia dipeso dal respingimento dell’emendamento proposto dagli stessi consiglieri in sede di approvazione della variazione del bilancio di previsione, lo scorso novembre.

I consiglieri avevano proposto l’integrazione del cofinanziamento che spetta alla Provincia, affinchè i soldi stanziati dalla Regione tramite i fondi Fas 2007-2013 potessero essere sbloccati per dare il via alla gara d’appalto. E’ infatti necessario il cofinanziamento da parte della Provincia per utilizzare i fondi; se ciò non dovesse accadere, i soldi ritornano al mittente.

“Da lunedì prossimo si darà esecutività alla Delibera del consiglio provinciale” ha assicurato Di Marco. “Grazie allo sblocco dei fondi che sono nella nostra disponibilità, potremo finalmente indire la gara”.

A proposito dell’emendamento presentato dai consiglieri e respinto dalla maggioranza, Di Marco ha affermato “I consiglieri di opposizione ancora una volta fanno finta di non sapere quali incredibili limiti ci sono stati imposti per la spesa. Praticamente dovevamo restare fermi, e contare le ferite derivanti dalla fine certa e veloce delle Province”.

In sostanza, non ci si poteva aspettare che l’emendamento fosse approvato, nonostante la consapevolezza dei rallentamenti burocratici che ne sarebbero derivati.

“IL Fondo per gli interventi demaniali che secondo loro, avrebbe consentito di espletare la procedura non era necessario, in quanto a novembre scorso sapevamo di avere la disponibilità necessaria già nel bilancio della Provincia” ha specificato Di Marco. “Con Il decreto che ha consentito di approvare il bilancio 2015 possiamo, oltre che pagare i nostri creditori, riprendere le attività e gli investimenti che implicano un impegno di spesa”.

“Insomma, i consiglieri provinciali e quelli comunali possono stare tranquilli: è nostro interesse non perdere quei fondi e non li perderemo”.

Intanto, studenti e docenti di tutti gli istituti del territorio provinciale, compreso l’Itas Cuppari di Alanno, hanno ricevuto l’augurio di buon anno scolastico da parte di Di Marco, che nella sua lettera alle scuole ha esortato gli insegnanti a continuare sempre a svolgere il proprio lavoro con amore e passione, affinchè nei ragazzi non si spenga mai il desiderio di imparare e la curiosità verso la vita.

Impostazioni privacy