Pescara, gestione edifici pubblici: nuove sedi per la Croce Rossa e l’Alberghiero

Pescara. Sarà il plesso della scuola elementare Villa Fabio la nuova sede della Croce Rossa, che attualmente ha sede nell’edificio di proprietà della Provincia in via Avezzano, mentre le sole due sezioni presenti all’interno dell’istituto saranno spostate nel plesso di via Carducci.

Inoltre, una parte dell’edificio di Piazza Grue, di proprietà del Comune, viene concesso in uso alla Provincia per l’allestimento di otto aule scolastiche destinate all’Alberghiero, salvi restando gli spazi destinati alle associazioni.

E’ stata infatti presentata stamane la delibera votata dalla Giunta alcuni giorni fa per collaborazione tra Comune e Provincia sulla gestione degli edifici pubblici; gli obiettivi comuni tra i due Enti, concordati nel protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 12 agosto, mirano al contenimento delle spese e alla razionalizzazione degli spazi: con la sottoscrizione del protocollo, il Comune potrà avere un saldo attivo pari a oltre circa 36.600 euro annui.

“Grazie all’accordo, la Croce Rossa va nella struttura di via del circuito, la scuola Villa Fabio, occupata fino allo scorso anno scolastico da solo due sezioni a fronte delle 14 in dotazione e le due classi saranno spostate nel limitrofo plesso di via Carducci. La CRI corrisponderà un canone annuo di 14.448 euro al Comune, pari a 1.204 euro al mese e il Comune risparmierà così 10.500 euro annui pari ai costi delle utenze per la struttura di Villa Fabio” ha affermato il sindaco, Marco Alessandrini.

“Questa operazione rappresenta un risparmio considerevole per l’Ente” ha sottolineato l’assessore al Patrimonio, Veronica Teodoro. “Abbiamo deciso di comune accordo di utilizzare la scuola di Villa Fabio, poiché posizionata in una zona strategica per la convenzione in essere tra la Croce Rossa e il 118, che chiede alla stessa di coprire la parte centrale della città e da qui l’esigenza di trovare un locale collegato e vicino a quella zona oltre che idonea per tutte le attività svolte dall’associazione stessa”.

“Inoltre la Croce Rossa Italiana ha formalizzato l’intenzione di donare al Comune di Pescara un terreno di sua proprietà, situato davanti alla Madonnina e al mercato ittico, che si trova quindi in un punto strategico e che potrebbe essere funzionale”.

Impostazioni privacy