Montesilvano, Maragno in visita a Lahnstein, la cittadina gemella della Renania

Montesilvano. Prosegue l’iter per la sottoscrizione del gemellaggio tra Montesilvano e Lahnstein, il comune della Renania a sud di Bonn, in Germania, dove a partire da oggi fino a lunedì 7 settembre è in visita il sindaco, Francesco Maragno, recatosi nella cittadina a proprie spese.

Dopo il primo incontro avvenuto tra i due primi cittadini a Montesilvano, lo scorso 25 aprile, si è sviluppata una fitta corrispondenza per procedere nel percorso di scambio tra le due città.

Lahnstein, comune di circa 20 mila abitanti, è inoltre gemellata con i Comuni di Hermsdorf (Germania), Kettering (Inghilterra), Vence (Francia) e Ouahigouya (Burkina Faso) e gode di una posizione geografica strategica affacciata sul Reno, che fin dai tempi antichi ha favorito il controllo del commercio marittimo.

“Il sindaco Peter Labonte ha voluto invitare la nostra Amministrazione a visitare Lahnstein” ha affermato Maragno. “Ha tenuto particolarmente che il viaggio si svolgesse proprio in questo weekend, per vivere insieme a loro la ‘Lehner Kirmes’, la tradizionale festa della città. Abbiamo accolto questo invito con piacere”.

“Uno dei primi obiettivi di questo gemellaggio è quello di gettare le basi per una collaborazione tra gli istituti scolastici”.

Già prima della chiusura dell’anno scolastico 2014/2015, l’Amministrazione ha incontrato i dirigenti del Liceo Scientifico D’Ascanio e dell’IIS E. Alessandrini, al fine di proporre alle due scuole di attivare degli scambi culturali tra i ragazzi di Montesilvano e quelli della cittadina tedesca, anche con il coinvolgimento delle loro famiglie.

“L’idea è quella di fornire ai ragazzi occasioni concrete per fare esperienze in paesi diversi, e soprattutto di apprendere le lingue straniere. Lo scambio scolastico dovrebbe essere esteso anche alle famiglie. Sviluppando convenzioni ad hoc presso le nostre strutture turistiche potremmo attirare qui a Montesilvano anche le famiglie di questi ragazzi, muovendo così l’indotto economico di tutta la città e generando ricadute positive per l’economia montesilvanese” ha affermato Maragno.

Il gemellaggio di Lahnstein con Montesilvano si affiancherebbe a quello con il comune di Hajdúböszörmény in Ungheria.

Impostazioni privacy