Pescara, Consiglio discute Piano triennale opere pubbliche: finanziamenti incrementati

consiglio_pescaraPescara. Il consiglio comunale continua a discutere il Piano Triennale delle opere pubbliche e a fine pomeriggio pare giungere ad una prima brillante conclusione: fondi tesi a finanziare opere di riqualificazione degli impianti sportivi, di alcuni quartieri cittadini e delle scuole elementari di Pescara tutti incrementati. Novità comunicata dal Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi, firmatario di alcuni degli emendamenti. “Nel corso del pomeriggio – ha detto il Presidente Foschi – abbiamo approvato, tra le proposte, un mutuo pari a 101mila 956 euro per i lavori di completamento del Poligono di Tiro nel complesso dei Gesuiti; 150mila euro per la sistemazione delle aree circostanti il Ponte Nuovo nell’area dell’ex Camuzzi; un incremento dei fondi, pari a 100mila euro, destinati alla riqualificazione delle scuole elementari, portando a 500mila euro il capitolo, 100mila euro tolti dal risanamento delle scuole medie, il cui capitolo passa da 400mila a 300mila euro; poi 4milioni 500mila euro per il raddoppio del Ponte di Villa Fabio e la realizzazione della rotatoria della strada-pendolo, attraverso i fondi Fesr, ossia entrate vincolate per legge; 400mila euro per la riqualificazione del Bocciofilo di via Buozzi”.
Per la conseguente gioia dell’opposizione approvati anche tre progetti condivisi all’unanimità, ossia la riqualificazione della vecchia fontana di Fonte Locca, a San Silvestro; la manutenzione straordinaria di via Primo Vere, nel tratto compreso tra piazza Le Laudi e via Celommi; una parziale riqualificazione del quartiere San Giuseppe; il risanamento di Colle Santo Spirito, diviso in due lotti, il primo da 400mila euro per il 2010 e il secondo di altri 400mila euro per il 2011.
Via libera anche all’emendamento presentato dal consigliere Vincenzo D’Incecco per il finanziamento del secondo lotto di lavori di riqualificazione in via del Circuito, nel tratto compreso tra Villa Fabio e il confine con Villa Raspa, e in via Pian delle Mele, con un investimento iniziale pari a 100mila euro.
Inoltre nel Triennale sono già stati preventivati altri 100mila euro per il completamento della riqualificazione della stessa via Fonte Romana. Alle strade l’amministrazione continua a pensare ma l’opposizione si batte ancora per ben altro ed è per questo che il dibattito non si arresta, proprio in queste ore il consiglio continua a far fuoco e fiamme, si prosegue nell’accesa discussione che pare non aver limite di tempo.

Monica Coletti

Impostazioni privacy