Pescara, Testa interviene su Provincia e Ambiente spa

testaPescara. “La Provincia di Pescara ha già fatto molto per risolvere i problemi della società Provincia e Ambiente spa, evitando la messa in liquidazione, e ora sta anche lavorando sul piano industriale ed una bozza è già pronta. I primi risultati ci sono, ma va detto che gli ostacoli da superare sono stati e sono ancora molti”. Così il presidente della Provincia, Guerino Testa, ha replicato alle dichiarazioni dei sindacalisti di Cgil e Cobas sul destino dei lavoratori di Provincia e Ambiente spa e sul suo rilancio. Dopo la decisione di mettere in cassa integrazione (a rotazione) 16 dei 24 dipendenti i sindacati Cobas e Fiom-Cgil hanno chiesto alla Provincia di Pescara di rivedere la situazione, attuando un progetto industriale per rilanciare e risolvere i problemi occupazionali della società e estendendo la momentanea rotazione a tutti gli assunti.
Testa ha ricordato che la situazione in cui versava la società al momento del suo insediamento era davvero difficile. “Al 07 agosto 2009, data in cui si è insidiato l’attuale consiglio di amministrazione la società aveva una perdita di circa 200mila euro e se la situazione fosse rimasta invariata avrebbe comportato la messa in liquidazione della società (il capitale sociale è pari a 100mila euro). Considerato il quadro pressoché drammatico ereditato dalla precedente amministrazione, come prima cosa sono state tagliate le spese, e si è provveduto alla rinuncia dei compensi da parte dei componenti del Consiglio di amministrazione, alla riduzione delle spese per sevizi di consulenza, al taglio delle spese per pulizia, alla disdetta di uno dei due contratti di affitto dei locali in cui la società esercita la propria attività, delle spese per il servizio di vigilanza, alla rinegoziazione dei contratti sottoscritti con le compagnie assicurative. Si è fatto ricorso, poi, alla cassa integrazione (a partire dal 5/10/2009)”.
Testa ha anche spiegato che a seguito di questi interventi è stato raggiunto un primo obiettivo importante. “Il bilancio al 31/12/2009 che sarà approvato entro la fine del mese presenta un piccolo utile, e per il futuro stiamo lavorando sul piano industriale”.

 

Impostazioni privacy