Pescara in pre-dissesto ma la Notte Bianca costa 24mila euro

Pescara. Quasi 24mila euro per pagare la Notte Bianca, nonostante il predissesto dichiarato: ad attaccare l’amministrazione Comunale, alla vigilia del mega evento dell’estate, è Berardino Fiorilli, ex vice sindaco e promotore dell’associazione Pescara Mi Piace: “Altro che manifestazione gratuita”.

“Come può una pubblica amministrazione, ovvero il Comune di Pescara, che ha dichiarato il predissesto, imponendo a tutti i cittadini il pagamento di tasse al massimo, permettersi di spendere ben 23mila 750 euro per l’organizzazione di una ‘sola’ Notte Bianca?”, si chiede Fiorilli.

“É vero”, ricorda Fiorilli, “la promozione di un territorio e della sua immagine turistica passa anche attraverso l’organizzazione dei ‘grandi eventi, ma in realtà quell’evento gratuito non è. Lo dice la delibera 417 approvata dalla giunta Alessandrini il 9 luglio scorso: per finanziare l’intera serata si spenderà, solo per cominciare, 22mila 408 euro, ossia 18mila138 euro solo per gli spettacoli musicali, cui si aggiungeranno poi i diritti Siae e i servizi antincendio. Ma quella spesa è solo un inizio, una previsione, che, come riporta la stessa delibera, potrebbe anche salire a consuntivo ‘in base a quelle che saranno state le reali esigenze organizzative’, e ovviamente non sapremo mai quale sarà la reale spesa finale”.

Tra le “assurdità” Fiorilli annovera anche “altri 1.342 euro che andranno alla ditta Sebach Srl per il posizionamento e la rimozione delle 130 transenne che verranno installate per la chiusura delle 100 strade cittadine, altra spesa ingiustificabile per un’operazione che per cinque anni abbiamo sempre garantito, per tutti gli eventi, gratuitamente avvalendoci degli operai del Comune, della Polizia municipale e dei volontari della Protezione Civile. Perché dunque oggi pagare e buttare soldi pubblici per ciò che è sempre stato fatto gratis? Da precisare che le delibere e le determine fin qui pubblicizzate non contemplano la spesa per gli straordinari della Polizia municipale e del personale comunale”.

Dubbi sollevati dall’ex vice sindaco anche sui 2 concerti organizzati nelle piazze più grandi della riviera nord: “L’uno a pochi metri dall’altro. All’Arena del Mare ci sarà Raf, costo complessivo 11mila euro, con il Truck di Radio 105 in tour, dunque non un evento in esclusiva per la Notte Bianca di Pescara, ma un concerto che si è già svolto in altre città della costa pochi giorni fa. Allo Stadio del Mare, dunque a due passi, ci sarà Karima in concerto, che però costerà solo 1.500 euro! Una differenza strabiliante e forse eccessiva e la domanda sorge spontanea”, chiosa Fiorilli, “: se il Comune è in predissesto, come ha fatto il dirigente della Ragioneria ad autorizzare la giunta a spendere ben 11mila euro solo per un concerto, in una città in cui sono state abolite tutte le agevolazioni impositive anche agli indigenti, in quanto il nostro Ente sarebbe a rischio default?”.

Impostazioni privacy