Pescara, riorganizzazione delle Province e fusione dei Comuni: verso la legge Delrio

Pescara. Quarta giornata di formazione rivolta soprattutto ai dipendenti della Provincia e delle amministrazioni locali, che lunedì 25 maggio alle ore 10:00 presso la sala Tinozzi dell’Ente, affronteranno il tema della riorganizzazione delle Province e della fusione dei Comuni, nell’ambito della legge Delrio. In sostanza, con la legge 56/2014, le Province mantengono i loro ambiti di competenza territoriale più sul piano tecnico e burocratico che su quello gestionale e, di conseguenza, diventeranno il braccio operativo dei Comuni. Le Province, come gli altri Enti d’amministrazione locale, possono consorziarsi tra loro per aderire alla Stazione Unica Appaltante: si tratta di una ‘Centrale di committenza’ che cura per conto degli Enti aderenti l’aggiudicazione dei contratti pubblici.

In quest’ottica s’inserisce sia il riposizionamento dei dipendenti all’interno dei Comuni della Provincia, che la necessità di potenziare le loro competenze burocratiche, visto che saranno chiamati a svolgere principalmente queste mansioni. Il corso di formazione a cui parteciperanno lunedì, infatti, verte sul tema “Il futuro delle nuove Province: i servizi di supporto ai Comuni, Stazione Unica Appaltante e Centrale di Committenza”, ed è promosso dall’Accademia per l’Autonomia, in collaborazione con il Ministero dell’interno, Upi ed Anci, proprio in attuazione del piano di formazione rivolto agli amministratori locali, ai segretari comunali e generali, ai dirigenti e ai responsabili di servizio degli enti locali.

“Una sfida che riguarda direttamente il personale delle Province, coinvolto in prima battuta, attraverso i piani di riassetto organizzativo, a riconfigurare competenze e professionalità in modo funzionale al disegno istituzionale della legge 56/2014, dove si ampliano e si potenziano le attività fondamentali tipiche dell’area vasta”, ha affermato il presidente della Provincia, Antonio Di Marco.

Daranno il loro contributo sui temi della Stazione Unica Appaltante e delle Centrali di Committenza di area vasta, Alessandro Maria Baroni, dottore di ricerca di Istituzioni di Diritto pubblico, nonché Raffaella Diana, responsabile della Centrale di Committenza della Provincia di Treviso. A conclusione, l’intervento di Nicola Melideo, esperto UPI, sui servizi delle nuove Province e sul ruolo piccoli Comuni.

Impostazioni privacy