Pescara, città accessibile: monitoraggio stradale per migliorare la mobilità

Pescara. Saranno presentati il prossimo giovedì, 14 maggio, alle ore 15:00 presso l’Aururm, i progetti relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche in città.

Il monitoraggio della mobilità stradale, svoltosi con la consulenza dell’architetto Giuseppe Di Giampietro, ha riguardato diversi settori della viabilità: dalla progettualità di percorsi sicuri casa-scuola, a quella di rotatorie e intersezioni stradali atte a favorire una mobilità sicura e accessibile.

L’attività, finanziata dalla Regione nel 2006, rientra nell’ambito dell’iniziativa ‘Pescara città accessibile’ e si propone l’obiettivo di ridurre le criticità stradali rilevate in fase di monitoraggio e di inserire, nell’ambito del Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche) progetti volti a migliorare la mobilità e, di conseguenza, la qualità degli spostamenti di tutti i cittadini.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione delle commissioni Lavori pubblici e Politiche sociali, è stata presentata in conferenza questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune, dal sindaco, Marco Alessandrini; dall’assessore alla mobilità, Enzo Del Vecchio; dai presidenti delle Commissioni Sociale, Lavori Pubblici e Grandi Infrastrutture, Tonino Natarelli, Piernicola Teodoro e Francesco Pagnanelli.

“Sono state inoltre acquisite misure economiche, sempre provenienti dai fondi regionali, per acquisire una strumentazione atta a rilevare i volumi di traffico all’interno della città di Pescara. Un apparecchio è già in funzione e altri due sono in fase di acquisizione attraverso il Mepa” ha affermato Del Vecchio.

“Mapperemo la città con un programma computerizzato, consultando degli specialisti e qualunque intervento sarà fatto nell’ottica di rimuovere barriere disagevoli per la popolazione” ha aggiunto Natarelli.

Impostazioni privacy