Montesilvano, i lavori per la Stella Maris bloccati dal Governo Renzi

Montesilvano. I soldi per riqualificare Stella Maris bloccati dal Governo Renzi: l’accusa è del capogruppo Forza Italia alla Regione, Lorenzo Sospiri. “I fondi Pain congelati da Roma”

 

“Svelato l’arcano: i lavori di riqualificazione dell’ex colonia Stella Maris di Montesilvano non sono partiti perché i fondi sono stati bloccati dal Governo Renzi. La somma stanziata già dalla giunta regionale Chiodi, e inspiegabilmente congelata da giugno scorso dal Governo D’Alfonso, è oggi finita nel pacchetto di fondi ex Pain che Roma ha ibernato in attesa che sempre il Governo D’Alfonso effettui i famigerati tagli dei fondi Fas”. Questa l’accusa mossa da Lorenzo Sospiri, capogruppo FI  in consiglio regionale che dà colpa al “Governo tartaruga-D’Alfonso se l’ex Colonia passerà un’altra estate nel degrado”.

Lo stesso governo regionale che, prosegue Sospiri, “nel frattempo, aveva comunque tagliato le risorse per la struttura di 500mila euro dirottandole sulla riqualificazione del Teatro Michetti di Pescara”.

Le frecciate arrivano all’indomani dell’incontro tenuto tra D’Alfonso, il presidente della Provincia di Pescara, proprietaria dell’ex colonia, e il Comune di Montesilvano: “Ieri il Presidente D’Alfonso ha machiavellicamente evitato l’operazione verità”, affonda Sospiri, “continuando a promettere somme e fondi di cui non dispone, e rischiando anche di svendere la Stella Maris a Fondazioni e privati: ci aspettavamo dati concreti e non chiacchiere e prospettive futuristiche”.

Così, mentre il Governatore parla di 1 altro milione in arrivo dai privati e di dare la Stella Maris alle Belle Arti o alla fondazione PescarAbruzzo, il forzista ha indagato sul motivo che tiene bloccati da 1 anno i lavori di risanamento e messa in sicurezza già finanziati dalla Regione per 1 milione di euro: “Scavando tra le carte”, conclude Sospiri, “scopriamo che la giunta Chiodi aveva stanziato 1milione e mezzo di euro per la Stella Maris da aprile 2014. Il Governo D’Alfonso non solo ha tagliato quel fondo di 500mila euro riducendo la disponibilità a 1 milione di euro, ma ha anche congelato la somma, impedendo per un anno l’avvio dei lavori. E oggi non può materialmente erogarla alla Provincia di Pescara perché quel milione di euro si trova nel calderone dei fondi ex Pain bloccati dal Governo Renzi insieme alla rimodulazione dei fondi Fas per 31 milioni di euro, somme che resteranno bloccate fino a quando il Governatore non attuerà i tagli degli stessi fondi Fas”.

Impostazioni privacy