Montesilvano in gemellaggio con Lahnstein: si inizia dalla scuola

Montesilvano. Prosegue l’iter per l’attivazione di scambi culturali tra Montesilvano e il Comune tedesco di Lahnstein, Comune della Renania di circa 20 mila abitanti, con cui Montesilvano intende stipulare il gemellaggio.

Lahnstein, già gemellata con i Comuni di Hermsdorf (Germania), Kettering (Inghilterra), Vence (Francia) e Ouahigouya (Burkina Faso), gode di una posizione geografica strategica affacciata sul Reno, che fin dai tempi antichi ha favorito il controllo del commercio marittimo.

Nelle scorse settimane il sindaco Francesco Maragno ha ospitato a Palazzo di Città il sindaco di Lahnstein, Peter Labonte, col quale si è discusso della possibilità di un gemellaggio tra i due Comuni, cosa che consiste nell’attivare una rete di scambi ed intese volte all’arricchimento economico e culturale delle città gemelle.

Questa mattina l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Parlione ha convocato Natalina Ciacio, preside del Liceo Scientifico D’Ascanio e la professoressa Ida Perazzetti, in rappresentanza del preside Carlo Di Michele, dell’IIS E. Alessandrini, al fine di proporre alle due scuole di attivare degli scambi culturali tra i ragazzi di Montesilvano e quelli della cittadina tedesca, in grado di coinvolgere anche le loro famiglie.

“D’accordo con il sindaco Labonte, abbiamo pensato di proporre ai dirigenti delle scuole delle nostre due città di incentivare gli scambi tra le famiglie montesilvanesi e tedesche: in estate o durante il periodo natalizio, gli studenti di Lahnstein che vorranno aderire all’iniziativa, trascorreranno un periodo nelle famiglie dei ragazzi di Montesilvano che daranno la loro disponibilità e viceversa” Incentivi anche per le famiglie dei ragazzi ospiti a Montesilvano, che usufruiranno di convenzioni vantaggiose con le strutture turistiche del territorio.

L’iter si formalizzerà nel dettaglio il prossimo settembre, in occasione di una nuova visita di Labonte.

Impostazioni privacy