Montesilvano, riduzione Tari per chi sceglie il compostaggio domestico

Montesilvano. Arriva l’Albo Comunale dei Compostatori, dedicato alle famiglie che dispongono di uno spazio all’aperto (orto, giardino) dove poter utilizzare il compost prodotto.

Gli utenti che entreranno nell’albo riceveranno una riduzione sulla Tari. C’è tempo fino al 30 giugno 2015 per presentare la domanda e l’avviso pubblico è già on-line. Per potersi iscrivere nell’elenco, gli utenti devono impegnarsi a trattare i rifiuti compostabili secondo le disposizioni stabilite dal Regolamento Comunale per il Compostaggio domestico.

Con il compostaggio è possibile riutilizzare la componente organica dei rifiuti, attraverso l’uso di apposite compostiere, che possono essere concesse in comodato d’uso gratuito. Il compost prodotto e del tutto simile al terriccio e, dato deriva da sostanze organiche, è completamente naturale, perciò può essere restituito alla terra come humus.

L’albo del Compostatori è riservato alle sole utenze domestiche. Tra i requisiti necessari per accedere all’elenco, bisogna essere iscritti al ruolo presso l’Ufficio Tributi del Comune di Montesilvano, disporre di un orto da 20 mq, di un giardino di 30 mq o di un luogo aperto di 50 mq, che offra la possibilità di utilizzo del compost prodotto.

La richiesta dovrà essere indirizzata al Settore Patrimonio Attività Tecnologiche e Protezione Civile del Comune di Montesilvano e presentata all’Ufficio Protocollo del Comune, o via mail all’indirizzo differenziamo@comune.montesilvano.pe.it

Impostazioni privacy