Pescara, Contratti di Fiume: dopo gli enti privati, è la volta di Comuni e Provincia

Pescara. Previsto per domani pomeriggio, presso la sala ‘Figlia di Iorio’ della Provincia, l’incontro sul Contratto di Fiume ‘Pescara’, che coinvolge venti Comuni della provincia di Pescara e diversi portatori d’interesse provenienti dalle fila delle Amministrazioni del territorio abruzzese.

L’obiettivo dei Contratti di Fiume, infatti, è quello di stipulare accordi con partner pubblici e privati al fine di collaborare alla manutenzione del territorio e di individuare le strategie adatte per una corretta tutela della acque.

Perciò, dopo gli incontri con gli enti privati, dalle associazioni di categoria agli operatori turistici e commerciali, svoltisi rispettivamente a Città Sant’Angelo e Montesilvano, per la stipula del Contratto di Fiume ‘Tavo-Fino-Saline’, ora è la volta delle Amministrazioni locali.

Il pomeriggio di domani, quindi, sarà tutto incentrato sulla stesura degli interventi da compiere sul bacino idrografico del territorio: riduzione dell’inquinamento delle acque e uso sostenibile delle risorse sono tra le priorità.

Oltre al presidente della Provincia, Antonio Di Marco, prenderanno parte all’incontro anche il sindaco di Castiglione a Casauria, Gianluca Chiola e l’architetto della soc. coop. ‘Edènia’.

Il fine è quello di pervenire ad un Piano d’Azione che diventi parte integrante del Contratto di Fiume ‘Pescara’, perciò l’intero processo sarà supportato da una cabina di regia e da una segreteria tecnica.

Per quanto riguarda il Contratto di Fiume ‘Tavo-Fino-Saline’ invece, alla sottoscrizione del ‘manifesto d’intenti’ da parte di enti pubblici e privati, ha fatto seguito incontro con operatori turistici e amministratori locali, svoltosi questa mattina presso il Comune di Montesilvano, con l’assessore, Valter Cozzi.

Nelle prossime settimane si terranno altre presentazioni del Contratto di Fiume ‘Tavo-Fino-Saline’, con Enti quali il Genio Civile, il Consorzio di Bonifica, l’ACA, la Provincia di Pescara, il Corpo Forestale dello Stato e l’Autorità di bacino.

Impostazioni privacy