Pescara, la lezione di Obama per l’Abruzzo

barack_obamaPescara. Il primo anno dell’era Obama alla Casa Bianca e i suoi riflessi sulla politica, sull’economia, sulla società italiana ed abruzzese. Saranno questi i temi al centro dell’incontro del prossimo giovedì a Pescara con Dennis Redmont, per 25 anni direttore dell’Associated Press ed oggi direttore della comunicazione del Consiglio per le relazioni Usa-Italia, organismo associato al prestigioso Center for The United States and Europe presso la Brookings Institution di Washington.

Considerato uno dei maggiori analisti sui fatti americani, Redmont parlerà del primo Discorso sullo Stato dell’Unione tenuto da Barack Obama e nel suo approfondimento si confronterà con James Walston, politologo ed editorialista di International Herald Tribune, The Guardian e The Independent e con Enrico Morando, senatore democratico.

L’incontro, dal titolo “La lezione americana, la speranza democratica. Un anno di Obama di fronte alla crisi economica”, è organizzato dall’associazione Riformando e si terrà il 4 febbraio, a partire dalle ore 17,00, presso l’auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme a Pescara.

“Un incontro di altissimo profilo” è il commento del segretario del Pd abruzzese, Silvio Paolucci, che aprirà la giornata, “per approfondire quello che sta avvenendo negli Stati Uniti. Il pensiero progressista in tutto il mondo è stato profondamente segnato dal messaggio di Obama, un messaggio che posa le sue fondamenta sul coraggio di cambiare e anche sull’umiltà di ammettere gli errori. I democratici abruzzesi, quelle migliaia di persone che si sono messe in fila alle primarie anche due settimane fa, ci chiedono lo stesso coraggio, perché i cambiamenti che Obama sta costruendo nella politica e nella società americana hanno ripercussioni anche sull’Italia e sull’Abruzzo, a partire dalla sanità e dall’intervento nell’economia quotidiana”.

 

Impostazioni privacy