Pescara, marciapiedi a San Silvestro: opera senza soldi stralciata dal Comune

Pescara. “E’ ufficiale, dagli atti della commissione lavori pubblici, la giunta Alessandrini ha cancellato i fondi per i marciapiedi ed asfalti a San Silvestro , con scuse di carattere tecnico hanno deciso di giustificare la scelta politica di sfregiare San Silvestro!”: così Eugenio Seccia, consigliere comunale di Forza Italia ha lanciato l’allarme sulla cancellazione delle opere pubbliche previste sul colle a sud di Pescara.

Pronta, però, la risposta dell’assessore Enzo Del Vecchio, che ribatte con una nota quanto esternato via social network da Seccia: “La sistemazione dei marciapiedi nella zona di San Silvestro è priva di ogni fondamento”. “L’Amministrazione Mascia”, spiega Del Vecchio, “aveva commissionato il progetto per San Silvestro per 350mila euro utilizzando parte dei finanziamenti devoluti da Terna per la realizzazione dell’elettrodotto, ma purtroppo riguardanti la terza tranche, il cui ammontare economico non è stato ancora accreditato al Comune e difficilmente lo sarà nel corso del 2015. Ma, improvvidamente, gli ex amministratori hanno comunque provveduto a redigere la progettazione pur senza la necessaria copertura finanziaria, lasciando nelle mani di questa Amministrazione l’onere di una soluzione difficile sia sul piano delle risorse finanziarie che della previsione”.

E’ stato il responsabile unico delll’opera, l’architetto Enrico Iacomini, a far presente all’assessorato con una nota dello scorso 10 dicembre che – dice ancora Del Vecchio, “nel progetto non fosse stata tenuta in conto l’entità degli espropri, somme che non saranno inferiori a 150.000 euro”.”Un progetto farlocoi sul piano della consistenza finanziaria, senza la necessaria copertura”, conclude il vice sindaco.

Impostazioni privacy