Pescara, come accedere ai bandi europei: il corso per liberi professionisti

Pescara. Corso di formazione dedicato ai liberi professionisti quello promosso da Confprofessioni e dalla Camera di Commercio belgo-italiana, che si terrà giovedì 5 e venerdì 6 ottobre presso la sala convegni Torri Camuzzi.

Il corso, dal titolo ‘Finanziamenti europei e tecniche di Europrogettazione’, si pone l’obiettivo di fornire ai liberi professionisti gli strumenti per predisporre, realizzare e rendicontare i progetti finanziati; si propone di informare e sensibilizzare i liberi professionisti sulle opportunità finanziarie offerte dalla Commissione Europea, introducendo gli elementi fondamentali della progettazione per accedere ai fondi europei.

La Comunicazione della Commissione Europea del 9.1.2013 (COM 2012/795) Entrepreneurship 2020 Action Plan, ha infatti esteso l’intervento dei Fondi europei anche ai liberi professionisti, mentre, l’Accordo di Partenariato 2014-2020 tra l’Italia e la Commissione Europea ha evidenziato la necessità di sostenere le libere professioni, ribadita dal Consiglio Europeo nel 2014 per fronteggiare la crisi che investe le libere professioni.

A tal fine, molte regioni italiane hanno pubblicato bandi indirizzati agli studi professionali, relativi alle opportunità finanziarie dell’Unione Europea, completando così l’impegno politico-istituzionale di Confprofessioni per estendere alle libere professioni l’uso dei fondi europei.

Il corso prevede una prima parte introduttiva su istituzioni e programmi europei, una seconda sulla metodologia dell’europrogettazione e una terza dedicata all’esercitazione pratica con l’analisi dei bandi, la formulazione dei progetti e la compilazione della modulistica richiesta. In particolare, saranno presentati i finanziamenti dell’Unione Europea, diretti e indiretti, gli avvisi pubblici, i bandi e settori di finanziamento a cui si affiancheranno gli elementi della progettazione, l’eleggibilità dei costi e i principi della rendicontazione.

Impostazioni privacy