Sharing economy: ricercatori da tutta Europa a Pescara per Interreg Mediterranean

Pescara. Prove tecniche di economia “condivisa” tra diversi partner europei: è a Pescara, negli uffici regionali della Cna, che è partner del progetto, una delegazione di quindici persone arrivata in Abruzzo per partecipare a un meeting previsto nell’ambito del progetto comunitario “Interreg Mediterranean”.

Del gruppo di lavoro fanno parte esponenti di diversi Paesi, gran parte dei quali espressione di centri dell’eccellenza della ricerca, come alcuni atenei di Spagna, Croazia e Slovenia (Valencia, Zagabria e Maribor) oltre all’italiano Cnr. Capofila del gruppo di lavoro sono i rappresentanti dell’Associazione nazionale dei Comuni d’Italia (Anci) del Lazio.

Nel corso del confronto, che si concluderà domani, il comitato scientifico messo a punto dai diversi partecipanti proverà a mettere a punto idee e progetti sul potenziale mercato della cosiddetta “sharing economy”, ovvero il consumo collaborativo: una forma di business – ne sono tipica espressione network per il trasporto delle persone come “bla bla car” o per l’affitto degli immobili, come “airbnb” che sempre più piede stanno prendendo in Europa e nel mondo.

 

Impostazioni privacy