Pescara, sviluppo turistico del territorio: il progetto dell’Aterno Manthonè

Pescara. Tutto incentrato sullo sviluppo turistico del territorio il workshop che vede protagonisti i ragazzi dell’Aterno Manthonè e che si terrà domani, giovedì 26 maggio, a partire dalle ore 10:00 nella Camera di Commercio.

In particolare, hanno preso parte all’iniziativa le classi 2a E, 2a F, 3a B e 3a C del corso Turismo.

Il workshop ‘Abruzzo Network Tourism’ è la fase conclusiva del primo ciclo d’incontri nato nell’ambito di un progetto che l’Istituto Aterno-Manthonè ha realizzato con Parallelo42 e consiste nello stage formativo pluriennale costruito su una strategia di sviluppo del territorio.

L’ipotesi di fondo sta nel leggere il territorio come un sistema organico dove tutti gli elementi sono fortemente interdipendenti e la sua virtuosità è espressa dalla capacità di metterli a valore tutti contestualmente e reciprocamente.

Gli interventi si sviluppano sulla base di quattro argomenti, con quattro ospiti in sala e altrettanti collegati in videoconferenza con altre zone d’Italia:

Territorio come natura – Parchi nazionali come strutture per la protezione dell’ambiente, problematiche di organizzazione, gestione, risorse, rapporto con cittadini, visibilità per i turisti. Interventi di Dario Febbo, direttore Parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (in sala), Michele Ottino, direttore Parco nazionale Gran Paradiso (in videoconferenza).

Territorio patrimonio storico artistico – Problematiche e opportunità nella gestione e amministrazione del patrimonio storico artistico, la Giostra Cavalleresca come identità territoriale. Interventi di Luisa Taglieri Comune di Sulmona, già vicesindaco e referente Giostra Cavalleresca (in sala), Giovanni Patriarchi, Comune di Foligno, assessore Sviluppo economico e Turismo (in videoconferenza), Mimmo Valente, presidente Italia Nostra Pescara e direttore degli Eremi di Roccamorice (in sala).

Territorio come sistema produttivo – Produzione e gestione del patrimonio enogastronomico, artigianale e industriale espressione delle peculiarità culturali e ambasciatori dei territori nel mondo – Vino come produzione, protezione della terra, promozione del territorio, mercato mondiale. Interventi di Giuseppe Colantonio, direttore Marketing Vini Citra (in sala), Daniele Becci, presidente della Camera di commercio di Pescara (in sala).

Territorio come sistema formativo – Dalla ricerca alla produzione di valore, Strategie e problematiche dell’interazione tra del sistema culturale, associativo, associazioni di categoria che producono ricerca e sistemi territoriali amministrativi ed economici. Interventi di Nicola Mattoscio, presidente Saga e Isia (in sala), Magda Antonioli, direttore master in Economia del turismo – università Bocconi Milano (in videoconferenza).

I saluti e gli interventi introduttivi saranno di: Daniele Becci, presidente della Camera di commercio di Pescara; Marco Alessandrini, sindaco; Ernesto Pellecchia, direttore generale Ufficio scolastico Regione Abruzzo; Antonella Sanvitale, dirigente scolastico dell’Itc Aterno-Manthonè; Leonardo Pantalone, vicepreside dell’Itc Aterno-Manthonè; Mariantonietta Firmani, progettista di Parallelo42.

Impostazioni privacy