Pescara, al via il convegno sulla gestione del ciclo dei rifiuti

Pescara. Convegno sulla gestione del ciclo dei rifiuti giovedì 28 aprile a partire dalle ore 9:00 presso l’Università D’Annunzio.

L’incontro è promosso da Attiva Spa e il Dipartimento di Economia della d’Annunzio, patrocinato da Regione Abruzzo e Comune di Pescara e dedicato a ‘Le prospettive per la gestione ambientale nelle città abruzzesi’.

L’incontro, attraverso esperienze e statistiche intende offrire a tutti i soggetti coinvolti da questo trasformazione epocale degli spunti, ma anche degli strumenti per discutere e affrontare le sfide imminenti e nei fatti rinnova una collaborazione fra Ateneo e Attiva che va avanti da tre anni.

Si apre con i saluti istituzionali dei soggetti promotori: ci saranno il direttore del DEA, Michele Antonio Rea; la presidente della Scuola di Scienze Economiche Aziendali, Anna Morgante; il sindaco, Marco Alessandrini; il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso; l’amministratore unico, Domenico Di Michele.

Al centro del convegno un focus sull’Abruzzo con un’analisi della performance della gestione dei servizi di igiene urbana nella regione affidata al professor Alessandro Sarra, docente di Economia Applicata. A seguire una buona pratica, attraverso il racconto dell’esperienza di Hera Ambiente, da parte del presidente della Spa, Filippo Brandolini. Società quotata in Borsa ed esempio di azionariato diffuso: con un bagaglio di 118 soci pubblici del territorio di riferimento, che detengono una quota complessiva pari a circa il 51,9% del capitale sociale, fra cui numerosi Comuni.

Alla tavola rotonda parteciperanno: Cesare Pozzi, docente di Economia applicata alla Luiss; Domenico Di Michele e Massimo Del Bianco, amministratore unico e direttore generale di Attiva Spa; Piergiorgio Tittarelli, commissario AGIR; Francesco D’Alessandro, presidente Assolab di Confindustria; Franco Gerardini, coordinatore Osservatorio Rifiuti della Regione Abruzzo; Carmine Salce, direttore CNA Pescara e Mario Mazzocca, sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale. Moderatore il professor Michele Antonio Rea.

Impostazioni privacy