Comune di Cepagatti, tutto quello che c’è da sapere sul microcredito

Cepagatti. Come accedere ai finanziamenti agevolati del microcredito per promuovere l’autoimprenditorialità: tutto quello che c’è da sapere sui soggetti che possono beneficiare dell’erogazione, su come e quando presentare le domande.

E’ questo il tema dell’incontro che si svolgerà domani, 22 aprile, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Cepagatti. Il terzo avviso sull’erogazione del microcredito, pubblicato lo scorso 27 marzo, sarà infatti illustrato nel dettaglio dall’assessore regionale al Lavoro, Marinella Sclocco; dal presidente di Abruzzo Sviluppo, Giuseppe Cetrullo; da Elena Tiberio, responsabile microcredito. All’incontro parteciperanno anche il sindaco di Cepagatti, Sirena Rapattoni, e l’assessore comunale, Leandro Verzulli che modererà il dibattito.

L’erogazione ha una dotazione finanziaria complessiva di 13 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo, che cofinanzia l’iniziativa attuata dall’Ente Nazionale per il Microcredito, in accordo col Ministero del Lavoro.

La misura finanzia iniziative imprenditoriali di soggetti che hanno difficoltà ad accedere ai tradizionali canali del credito, con particolare attenzione per donne over 30 e per le categorie protette.

In generale: i finanziamenti saranno concessi sotto forma di prestito, con tasso agevolato all’1 per cento. L’importo minimo del prestito per le persone fisiche (attività individuale) è di 5 mila euro, quello massimo è di 10 mila euro;

per le persone giuridiche (società di persone; società cooperative), l’importo minimo è di 10 mila euro, mentre quello massimo è di 25 mila euro.

Saranno considerate ammissibili al finanziamento le spese di funzionamento e di gestione, oltre a quelle per le consulenze specialistiche inerenti al programma proposto; ammissibili anche le spese per gli investimenti fissi (macchinari, impianti, software, attrezzature, scorte di magazzino, mezzi mobili ed opere murarie connesse all’attività).

Sono invece escluse spese relative agli interessi passivi e all’imposta sul valore aggiunto recuperabile.

Lo sportello adibito alla presentazione delle domande sarà aperto dal 27 aprile all’8 maggio prossimi.

Impostazioni privacy