Pianella, protezione civile: l’Associazione Modavi torna tra i banchi di scuola

Si è tenuta oggi la prima lezione di “Lontano dai rischi a scuola come a casa” tenuta dall’Associazione di Protezione Civile Modavi Pianella, alle classi della prima elementare dell’Istituto comprensivo Papa Giovanni XXIII.

 

“La lezione era volta ad educare i bambini alla sicurezza, renderli consapevoli dei rischi che posso avvenire e dare loro gli input per sapersi gestire nelle situazioni di rischio ed affrontare in maniera corretta i pericoli che possono correre a scuola come a casa”, si legge in una nota dell’Associazione.

Grazie anche alla proiezione dei filmati di Civilino della Protezione Civile dell’Umbria, è stato spiegato ai ragazzi come bisogna comportarsi in caso di terremoto, incendio e alluvioni o frane.

“Preparare le nuove generazioni”, afferma il Vice Presidente Mirco Planamente, “è importante, per acquisire il concetto di rischio come eventualità per evitare possibili pericoli attraverso la Previsione e la Prevenzione”.

“Infatti”, aggiunge il Presidente Tatilli Piero, “il nostro obiettivo è quello di far conosce le proprie paure e riuscire a controllarle e capire quali sono i comportamenti da tenere in caso di emergenza, spiegando ai bambini con un linguaggio semplice e di facile comprensione, ciò che è fondamentale sapere in caso di rischi”.

 

Impostazioni privacy