Pescara, ‘Traguardo’: il videoclip di Vemo

Pescara. Appartenere a realtà diverse, per due persone che si amano, può essere fonte di grande frustrazione oppure stimolo a diventare più forti: ce lo racconta Vemo, giovane cantautore emergente che con il videoclip del brano ‘Traguardo’, girato a Pescara e disponibile su You Tube, mette in musica le emozioni autentiche e intense di un ragazzo innamorato.

Sentimenti puliti, istintivi, come si evince dal testo del brano, che però si scontrano con le difficoltà derivanti dalla diversa estrazione sociale dei due protagonisti.

Il videoclip, girato agli inizi del mese di novembre, oltre al cantautore Vemo (acronimo di Voglio Esprimere Musica Ostinatamente), vede la partecipazione di 4 interpreti: si tratta di Mercedesz Henger e Antonio Iorio, nel ruolo della giovane coppia, e di Luigi Alfieri e Giuditta De Angelis, attori pescaresi nei panni dei genitori di lei, che rappresentano l’ostacolo alla storia d’amore dei due.

La scena si apre davanti al mercato coperto di Piazza Muzii: un luogo di aggregazione per tanti ragazzi, dove le differenze sociali tra i due giovani innamorati del videoclip, seppure immediatamente percepite da entrambi, non sembrano essere così importanti; di certo non impediscono ai ragazzi di notarsi e provare attrazione l’uno per l’altra.

Il legame tra i due si fa crescente, tra intese, sguardi e condivisione di momenti di quotidianità: la spiaggia pescarese e la Nave di Cascella, nel videoclip, diventano lo scenario delle loro lunghe passeggiate, del loro conoscersi e scoprirsi, prima che il timore di viversi fino in fondo prenda il sopravvento.

Timore della ragazza, appartenente ad una famiglia benestante, che sebbene sia molto legata al suo giovane amore, non trova la forza di disobbedire al ‘divieto’ imposto dai genitori di continuare a frequentare quel ragazzo.

La fine della storia d’amore è per lui una cocente delusione, che non solo ferisce i suoi sentimenti, ma brucia anche nell’orgoglio; una delusione che riesce però a trasformarsi in energia positiva, che lo porta ‘oltre’, verso il traguardo della realizzazione dei propri sogni.

‘Traguardo’ è una produzione: Alfiere Productions;

regia di Francesco Maria Conti.