Pescara, ‘Tempi moderni’: torna il festival dedicato al 900

Pescara. Torna ‘Tempo moderni’, Il festival dedicato alla cultura del ‘900 che si svolgerà da mercoledì 21 a domenica 25 novembre presso il Circolo Aternino.

Il festival, promosso dall’associazione culturale ‘Spirito del Tempo’ e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, giunge alla seconda edizione e prevede un ricco programma di incontri letterari, esposizioni e performance artistiche, mostre di fumetto, spettacoli teatrali e DJ set, workshop.

Tra i molti argomenti del Festival, spicca la storia della fantascienza e della cosmonuatica Sovietica, introdotte dall’esperto, Flavio Sciarra, protagoniste della presentazione di ‘Proletkult’, ultimo, romanzo di Wu Ming appena uscito, presentato dall’autore assieme alla neonata Agenzia Alcatraz, casa editrice di “La Stella Rossa”, una riscoperta direttamente dal 1906, del padre della fantascienza sovietica  Aleksandr Bogdanov.

“Stella Rossa” è anche il titolo di un fumetto degli anni ’90, di cui saranno esposte le tavole originali dell’autore Onofrio Catacchio, presenti accanto alla mostra de “I Marvellini”, un collettivo di artisti che stanno riscuotendo successo internazionale grazie alle loro foto, in stile dagherrotipo inizio ‘900 ma aventi come soggetto icone della pop culture attuale (supereroi, robot, personaggi di Star Wars etc.), come fossero i bisnonni di quelli attuali.

Tornano i Dusty Eye, con una performance sulla criptomoneta del futuro “Ukron”;  il critico cinematografico Pino Bruni omaggia Stanley Kubrick con il cortometraggio, per la prima volta sottotitolato in italiano, che ispirò “2001 Odissea nello spazio”; lo storico Nicola Maiale racconta la violenza politica tra le due guerre mondiali; la critica d’arte Mara Letizia Paiato spiega la rivalità Picasso-Boccioni; l’esperto internazionale di storia del Circo Raffaele De Ritis interviene sul tema del Freak; lo scrittore Enzo Verrengia racconta i mondi di Jules Verne; Il duo “Nostos” propone un recital per viola e violino dai sapori balcanici; e un avvincente contest tra DJ che sonorizzeranno dal vivo una clip ispirata a Kubrick e Tarkovskij.

Nel centenario del volo su Vienna non poteva mancare un omaggio a Gabriele D’Annunzio, a cura dell’associazione Fly Story, piloti che rievocano quell’impresa, alla quale è dedicato un fumetto in uscita a breve.

Infine laboratori per ragazzi di tipografia, falegnameria e, per tutti, barberia. Tutti gli eventi sono gratuiti, e tutto il programma è sul sito www.festivaldelmoderno.it.

Impostazioni privacy