Pescara, studenti e detenuti decorano la stanza dei colloqui nel carcere San Donato

E’ ispirato al mondo delle fiabe il pannello a parete che sarà realizzato da quattro studentesse del liceo artistico Misticoni-Bellisario e quattro detenuti, nella stanza destinata ad accogliere le famiglie e i bambini per i colloqui all’interno del carcere San Donato.

 

L’iniziativa rientra nel progetto “Sulle ali della libertà”, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali per favorire il recupero e la valorizzazione delle persone che stanno scontando una pena, attraverso l’emersione del potenziale espressivo e la riflessione interiore. I bozzetti delle studentesse del Mibe, Alice Belli, Annachiara Ciampa, Vivian Sorige, Virginia Mazzocca, sono stati presentati ieri.

“I detenuti sono apparsi molto motivati e impazienti di iniziare l’opera – spiega l’assessore Allegrino – Gli incontri con le studentesse del Mibe si terranno due volte alla settimana in modo da poter concludere il lavoro entro la primavera. Il pannello, che ispira un senso di libertà e armonia, resterà esposto nella stanza dei colloqui dove visitatori e familiari potranno seguire tutte le fasi di realizzazione”.

La Croce Rossa, che già da tempo opera con un gruppo all’interno della casa circondariale, ha contribuito all’iniziativa con l’acquisto di parte del materiale necessario alla realizzazione del pannello. “Sulle ali della libertà” ha avuto anche rilevanza nazionale con un lungo articolo apparso sul trimestrale di filosofia “Diogene”.

Impostazioni privacy