-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

A Pescara il primo Festival dedicato alle autoproduzioni

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 31 Maggio 2018 @ 23:30

Pescara. Il primo festival indipendente dedicato alle autoproduzioni artistiche arriva in Piazza Muzii, da venerdì 1 a domenica 3 giugno.

Si tratta di ZAPP! (Zona Auto Produzioni Pescara), patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune e organizzato dal collettivo Zapp, che riunisce artisti del disegno e del fumetto.

L’evento si terrà presso il Mercato coperto e coinvolge più di 70 artisti nazionali e internazionali che esporranno al pubblico le loro opere, per un totale di 11 mostre, di cui 7 collettive.

L’idea di Zapp nasce per offrire la possibilità di fruire e partecipare ad un festival dedicato ad un tipo di arte poco conosciuta sul territorio, e di fornire un nuovo canale di diffusione e distribuzione per gli autori del posto che realizzano autonomamente le proprie produzioni editoriali.

Uno degli scopi principali di questi festival è dare spazio agli artisti esordienti e creare un’alternativa ai canali di diffusione e distribuzione tradizionali, spesso limitanti per l’autore che non si sia già affermato.

La nascita dello Zapp! Festival coincide con quella del collettivo Zapp!, che comprende diverse personalità, autori ed operatori culturali del territorio che si sono riuniti a titolo gratuito non solo con l’obiettivo di realizzare questo festival, ma soprattutto perché condividono i principi che sono stati fotografati nel manifesto fondativo del festival.

Tra i vari progetti che il collettivo ha realizzato per far conoscere la propria identità, c’è “Zapp Il capodoglio”: questo fumetto ha come protagonista il capodoglio conservato nel Museo del Mare di Pescara ed è illustrato da 19 autori della zona, più o meno affermati sul territorio nazionale. La sceneggiatura è stata scritta da Marco Taddei, la copertina è a firma di Simone Angelini e il volume è dedicato a Pablo Sax, artista pescarese recentemente scomparso.

Questi gli orari di apertura della mostra mercato:

Venerdì 1 dalle 16 alle 24, Sabato 2 dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 24, Domenica 3 dalle 16 alle 20.

Il manifesto del festival Zapp! è stato realizzato da Manfredi Ciminale, esponente della nuova generazione di illustratori italiana.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate