Montesilvano, torna il Premio Dean Martin

Montesilvano. Saranno in sette a ricevere il Premio Internazionale Dean Martin, che sarà consegnato ai vincitori domani, mercoledì 7 Agosto alle ore 21,00 al Teatro del Mare in via Ungheria.

Il premio, giunto alla dodicesima edizione, ogni anno viene consegnato a personaggi che si sono distinti nella loro professione, nelle attività culturali, imprenditoriali e sociali, nei vari Paesi del mondo o nelle regioni italiane dove attualmente risiedono.

Il Premio Speciale “Gaetano Crocetti”, conferito a chi ha operato sul territorio in maniera meritoria nell’ambito del sociale e della solidarietà, andrà a Germana Sorge per essersi distinta come presidente della Fondazione Il Cireneo per l’autismo.

A ricevere il Premio Dean Martin saranno: Matteo Brancaleoni, Luigi Marini, Lara Molino, Associazione Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d’Aosta (presidente, Carlo Di Giambattista), Levino Di Placido, Gianluca Di Medio Ciccarelli, Albano Paolinelli.

Il Premio Internazionale Dean Martin è organizzato dall’omonima fondazione con il contributo del Comune di Montesilvano e il patrocinio dell’assessorato regionale alla Cultura, del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo e della Provincia di Pescara.

In questa edizione si parlerà di emigrazione italiana dopo la seconda guerra mondiale, in particolar modo quella dal Sud Italia, partendo dalle note di uno dei più celebri film di Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso. L’Orchestra Dean Martin, diretta dal Maestro Antonella De Angelis, proporrà un viaggio musicale sulle note dei famosi e indimenticabili brani di Dean Martin e Frank Sinatra.

Verrà poi raccontato il viaggio di Gaetano Crocetti, barbiere emigrante montesilvanese, che ha poi trovato successo e fortuna negli Usa grazie anche a suo figlio Dino Paul. La regia dell’12° Premio Dean Martin è curata da Matteo Veleno, in collaborazione con l’attrice Tiziana Di Tonno. Presenta la serata la giornalista Mila Cantagallo.

“Un’edizione destinata a lasciare il segno per le storie di emigrazione che i nostri corregionali racconteranno durante”, spiega la presidente, Alessandra Portinari. “Dopo il premio conferito a Simona Molinari al teatro del Mare, verranno premiati otto personaggi che si sono distinti nel mondo per il loro operato. I premiati sono stati scelti dalla giuria non solo per il loro curriculum, ma per l’umanità e la passione impiegate nelle loro attività. Aspetti fondamentali per raggiungere un successo persistente. Sarà una serata di musica, con l’Orchestra Dean Martin, di solidarietà e memoria, che ripercorrerà in questa edizione il viaggio degli emigranti del Meridione d’Italia che negli anni Cinquanta raggiunsero il Nord”.

 

Impostazioni privacy