Il Conservatorio di Pescara rende omaggio a Ennio Morricone: appuntamento sabato 5 settembre

Sabato 5 settembre alle ore 21,30 in Piazza della Rinascita a Pescara, si svolgerà una grande serata musicale all’interno della “Festa della Rivoluzione”, il festival dannunziano promosso dalla Regione Abruzzo giunto alla sua seconda edizione.

 

L’Orchestra del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, nella sua formazione di Ensemble, renderà omaggio al Maestro Ennio Morricone con un concerto che vedrà la prestigiosa presenza come solista del Maestro Nello Salza, la “Tromba del Cinema”, appellativo guadagnato grazie ad un curriculum che vanta l’incisione di oltre 400 colonne sonore; stretto collaboratore del Maestro Morricone per oltre 35 anni, ha interpretato le sue più belle colonne sonore, compresa quella di The Hateful Eight di Tarantino, vincitrice dell’Oscar nel 2016. Il Concerto sarà diretto dal Maestro Luisella Chiarini, artista abruzzese e collaboratrice di lunga data del Conservatorio, che si dichiara davvero onorata dell’invito e di poter essere a fianco del Maestro Salza in questo prestigioso evento.

 

 

“Onorato di partecipare nuovamente a questo festival pescarese” ha aggiunto il M° Alfonso Patriarca, Direttore del Conservatorio, Istituzione fiore all’occhiello della Città di Pescara e della Regione Abruzzo che ha da pochissimo festeggiato i suoi primi 50 anni: un traguardo importante raggiunto perseguendo costantemente il duplice obiettivo di coniugare l’importante funzione didattico-artistica a grandi collaborazioni con musicisti di spicco del panorama nazionale ed internazionale.

 

La serata si aprirà con una Suite di colonne sonore del Maestro Nino Rota (un omaggio “indiretto” al centenario della nascita di Federico Fellini) per poi proseguire con il Maestro Morricone e le sue celebri musiche per film; un vero e proprio viaggio nel tempo che inizierà con la Suite Spaghetti Western e, passando attraverso Nuovo Cinema Paradiso si concluderà con C’era una Volta in America. Non mancherà sicuramente la sorpresa finale tra le centinaia di preziose musiche divenute oramai un po’ colonne sonore anche della nostra vita. Le composizioni del Maestro Morricone sono arrangiate dal M° Vincenzo Romano, che accompagnerà l’Ensemble del Conservatorio eseguendo i suoi arrangiamenti al pianoforte. Ricordiamo che l’evento – che si svolgerà nel rispetto delle attuali norme sanitarie – è gratuito come tutti gli eventi della Festa della Rivoluzione, ma bisognerà registrarsi preventivamente sul sito dannunzioweek.it.

Impostazioni privacy