-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Capossela al Pescara Jazz con Bestiario d’amore

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 31 Maggio 2021 @ 17:39

Pescara. Torna l’appuntamento con il “Pescara Jazz”, dal 8 al 30 luglio 2021.

Nato nel 1969 come primo festival italiano dedicato al jazz, festeggia la sua 49esima edizione nella consueta cornice del Teatro monumento D’Annunzio, anche se i primi eventi saranno ospitati nel vicino Porto turistico.

“Avremo una buona parte del festival dedicata alla vocalità – ha detto in conferenza stampa il direttore artistico Angelo Valori – Avremo una prima assoluta importante, il 15 luglio, con Gino Paoli che si unirà a un gruppo jazz di 12 fiati, i Funk Off, per rivisitare le sue canzoni. Il 9 luglio Enrico Rava, il nostro musicista jazz più conosciuto al mondo, sarà al fianco di Fred Hersh in una serata che caratterizzerà il festival. Voglio poi sottolineare sempre per la sezione songs lo spettacolo di Vinicio Capossela, il 30 luglio, che per i 700 anni di Dante Alighieri ha preparato lo spettacolo ‘La Bestiale Comedia”.

Capossela, infatti, risalta come artista di punta del cartellone, che chiuderà con il concerto del 30 luglio. Dopo Bestiario d’amore, parte la seconda parte del suo tour estivo Bestiale Comedìa, un concerto per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri. Capossela, artista che da tempo orienta la sua ricerca alla riattualizzazione di figure e motivi antichi fuori delle ingiunzioni dell’attualità, ha immaginato un progetto che dal confronto con la Divina Commedia trae punti di orientamento per una navigazione dantesca nel proprio repertorio.

Sebbene le citazioni esplicite della Commedia siano presenti in particolare in alcuni brani dell’album Marinai, profeti e balene del 2011, in tutta la discografia dell’artista riecheggia l’universo dantesco attraverso una ricerca della ritualità, del primordiale, delle radici mitiche della propria cultura, tutta volta a decifrare e restituire la complessità dell’animo umano. Il concerto per celebrare l’anniversario della morte di Dante Alighieri sarà un viaggio nell’aldilà tra santi, creature mitiche, bestie, eroi e, soprattutto, peccatori.

I compagni di questa impresa saranno i musicisti Vincenzo Vasi e Raffaele Tiseo (che sarà sostituito nelle date di Pescara, Tagliacozzo e Melpignano da Giovannangelo De Gennaro), che come Virgilio e Beatrice affiancheranno il cantautore e gli daranno coraggio nel confrontarsi con una delle opere più imponenti della storia della letteratura mondiale.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate