Bicipolitana: tutti in bici verso il centro di Pescara

Map Bicipolitana smallPescara. Tutti in bicicletta domenica 21 verso il centro di Pescara lungo cinque direttrici ciclabili sui lungomare e fondovalle fluviali. Esse sono indicate con un colore diverso, come fossero linee di una rete metropolitana, anzi di “Bicipolitana“, usando un termine coniato a Pesaro per indicare analoghe infrastrutture ciclabili intercomunali protette: Rossa, Blu, Verde, Gialla, Viola.

L’iniziativa vuole essere una riflessione sulla domanda espressa dagli abitanti dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore nel referendum del Maggio 2014, di dare vita ad una nuova realtà territoriale integrata in una città di 200 mila abitanti, che sia anche l’inizio di un processo di integrazione metropolitana tra i comuni dell’area estesa Pescara-Chieti. Anche perchè gli itinerari ciclopedonali protetti intercomunali sono uno dei modi più diretti, economici ed efficaci, per stimolare la crescita dell’industria turistica e l’innanzamneto della vita locale.bici 1 Rossa OrariI

Le associazioni promotrici, insieme con l’Assessorato e Traffico del Comune di Pescara, sono: Patto per Montesilvano e Webstrade da Montesilvano, Legambiente e Silvi Bellissima da Silvi, Exclamé da Francavilla, PescaraBici-Fiab Italia Nostra e WWF da Pescara, Salvaiciclisti da Spoltore, Comitato Paese Comune da Sambuceto-SGT. Esse sono coordinate nel Comitato Pescarese per la Mobilità Sostenibile.
Hanno fornito il patrocinio Regione Abruzzo ed i 9 comuni interessati dall’iniziativa.

L’appello degli organizzatori: “Vieni in bici in una delle stazioni della rete. Unisciti al corteo. Porta sciarpe, bandiere, magliette del colore della tua linea: ROSSA, BLU, VERDE, GIALLA, VIOLA. Pedala con noi fin che vuoi. Per tutta la famiglia. E’ consigliata la bici in ordine, e… casco. Palloncini colorati per tutti i partecipanti”.

ORARI e partenze:

SILVI, Piazza Iris 9,30 (Linea 1 Rossa)
CITTA’ S. ANGELO, Rotatoria SS16 10,00
MONTESILVANO, Warner Cinema 10,30
Vestina-Guy Moll 10,00
via Arno Lungomare 10,50
CAPPELLE, Carducci-Leopardi 9,30 (Linea 5 Viola)
FRANCAVILLA, F.P. Tosti 9,30 (Linea 2 Blu)
Piazza Adriatico 10,00
SAMBUCETO SGT, Municipio 10,00 (Linea 3 Verde)
CEPAGATTI, Villanova SS602-v.Milano 9,30 (linea 4 Gialla)
SPOLTORE, S. Teresa SS602, 10,00
Villa Raspa, 11,00
PESCARA, via Cavour-Strada Parco 11,10 (Linea 1 Rossa)
Piazza Le Laudi 10,30 (linea 2 Blu)
Ponte del Mare 11,00
Tiburtina ITIS-Capestrano 10,30 (Linea 3 Verde)
Ponte di Ferro Nord 11,00
Piazza Rinascita 11,30 (Tutte le linee)

 

 

 

 

Impostazioni privacy