Quattro eventi per le Giornate del Patrimonio di Pescara

nottemuseiPescara. Anche Pescara ha aderito alla 31esima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma per domani: per l’occasione i musei cittadini resteranno aperti fino alle 24 . Previste anche iniziative particolari che si svolgeranno nei luoghi culturali della citta’.

Il programma e’ stato illustrato,questa mattina, nel corso di una conferenza stampa dall’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo.

Nello specifico, il Museo Cascella, a partire dalle 21, fara’ da teatro all’esibizione della musicista Lucia Antonacci che eseguira’ un repertorio speciale per arpa celtica e la presentazione dei libri “Albe di creta” di Maria Gabriella Ciaffarini e “Il mare nel cielo”, di Manuel Dominioni, editi dalla Noubs, a cura di Massimo Pamio. Saranno presenti gli autori e alla presentazione interverra’ anche lo storico Sante Di Biase.

L’Aurum invece ospitera’, alle 18, l’incontro dibattito dal titolo Streamers (la citta’ invisibile) – uno sguardo inedito sul quotidiano. Il titolo deriva dal cortometraggio del fotografo e film-maker BrunImbastaro sulle periferie urbane, girato a Pescara nel cuore dell’ex Quartiere 3, che sara’ trasmesso durante l’iniziativa.

Sempre all’Aurum sara’ possibile vistare fino alla mezzanotte la mostra fotografica Immohomines, di Stefano Lista e, a parte dalle 17.30, la mostra “L’Icona oggi” e la presentazione del libro Il volto della Resurrezione e l’icona di Andrej Roblev, a cura di Maurizio De Cicco.

Infine, al Museo delle Genti, si terra’ dalle 9.30 il Convegno internazionale L’Abruzzo dei contadini nelle inchieste etnolinguistiche di Paul Scheuermeier e Gerhard Rohlfs. Seguira’ alle 19 l’inaugurazione presso le sale espositive del Museo della Grande mostra Il tempo qui non vale niente – P. Scheuermeir G. Rohlfs 1923-1930, con una vasta scelta di scatti che spaziano tra gli Abruzzi e i territori confinanti.

Impostazioni privacy