Tutto pronto per la sesta edizione di Montesilvano Scrive

Montesilvano Scrive 1Montesilvano. Tutto pronto per Montesilvano Scrive, il Festival della Narrazione giunto alla sua sesta edizione che si svolgerà dal 29 al 31 agosto a Montesilvano Colle. Organizzato dal direttore artistico Alessio Romano, in collaborazione con il Comune di Montesilvano, il festival è stato presentato questa mattina in conferenza stampa presso il Peca Village, alla presenza del sindaco Francesco Maragno e dei numerosi partner dell’evento dedicato alla cultura nei suoi diversi linguaggi: dalla letteratura alla pittura, dalla fotografia alla musica.

La tre giorni, resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Br1 Cultural Space, il Festival (Con)fusioni, l’associazione Le Donne del Vino, l’ARCI e il Gruppo Emergency di Pescara, vedrà susseguirsi appuntamenti ed incontri con gli autori, scrittori, attori, giornalisti, pittori, fotografi e musicisti. Tra gli ospiti si segnalano: Angela Nanetti, Luigi Carletti, Marcello Simoni, Marco Vichi e Francesco Durante.

«Sono rimasto colpito dalla testardaggine con la quale Alessio Romano sta portando avanti “Montesilvano Scrive”, un progetto in cui crede molto accolto positivamente dalla nostra Amministrazione– ha commentato il sindaco Francesco Maragno-. Il Comune ha scelto di finanziare questa iniziativa in grado di valorizzare la nostra città. Investire in cultura significa investire sull’intero territorio. Il nostro intento è fare in modo che questo festival possa divenire il fiore all’occhiello delle manifestazioni di Montesilvano».
«Abbiamo ideato Montesilvano Scrive – ha commentato Alessio Romano – per creare un momento di cultura per la città, ma soprattutto un ponte tra gli aspiranti scrittori e autori nazionali ed internazionali di alto livello, oltre a piccole e grandi case editrici». Nell’ambito del Festival, infatti, si svolge “Match d’Autore”, contest di scrittura creativa. Ogni racconto in gara è stato pubblicato sulla pagina Facebook del festival ed è stato votato dagli utenti del social network per tutto il mese di agosto. Grazie al contributo di questo giudizio popolare e con l’ausilio dello scrittore Enzo Verrengia, sono stati individuati i nomi dei 17 finalisti che si sfideranno davanti ai giurati e al pubblico in tutte e tre le serata del Festival. Il Match sarà diviso in due round: nella prima e nella seconda serata verranno individuati i 4 racconti finalisti che si sfideranno nella serata conclusiva con due giurati d’eccezione: Francesco Durante e Marco Vichi. In palio libri, un corso di scrittura e la pubblicazione del racconto sulla pagine dei media partner del Festival.
In parallelo a Match d’Autore si svolgerà anche Match d’Artista, la mostra di (Con)fusioni a cura del graphic designer Luca Di Francescantonio, presso il Br1 Cultural Space di Montesilvano Colle, durante la quale sarà possibile votare le opere esposte. Il contest e gli incontri letterari verranno affiancati dalle degustazioni offerte dall’associazione Le Donne del Vino, presieduta da Valentina Di Camillo e da tantissimi altri eventi il cui ricavato verrà devoluto ad “Emergency Pescara”, impegnata in Sierra Leone.

Impostazioni privacy