Cugnoli, ricostruita e riaperta la chiesa di Santa Maria degli Angeli

cugnolisantamariaCugnoli. E’ stata riaperta al culto la chiesa di Santa Maria degli Angeli, situata nel Comune di Cugnoli, che aveva subito dei danni a causa del sisma che ha colpito la regione Abruzzo il 6 aprile 2009.

La chiesa che e’ stata ristrutturata a seguito dei danni subiti, e’ una cappella francescana risalente al XIII secolo ed e’ la piu’ antica del paese di Cugnoli. Per l’occasione e’ stata celebrata una messa dal parroco del paese con ampia partecipazione popolare; presente il sindaco Lanfranco Chiola. Dopo la ristrutturazione post-sisma, particolare interesse ha assunto anche l’annesso convento di proprieta’ di Licio Sabatini, scrittore e autore di libri di particolare interesse, il quale, nel breve saluto rivolto ai partecipanti si e’ impegnato a destinare parte della struttura a “museo della cultura e delle tradizioni locali” in modo – come lui stesso ha tenuto a sottolineare – da non disperdere quel ricco patrimonio di valori e quelle peculiari testimonianze che appartengono all’entroterra abruzzese.

“Ringrazio il dott. Licio Sabatini – commenta il sindaco Lanfranco Chiola – per la pregevole iniziativa di cui ha voluto omaggiare il Comune di Cugnoli e la cittadinanza. L’idea di un museo sul territorio comunale sara’ sicuramente un’occasione per recuperare e valorizzare la cultura locale e i fondamentali valori della tradizione. E’ la dimostrazione che il singolo cittadino, in uno spirito di importante collaborazione con l’Amministrazione comunale, puo’ fare tanto per la cultura e la crescita del paese”.

Impostazioni privacy