Pescara, il Circolo Aternino occupato da 60 artisti

Pescara. Un grande contenitore artistico-culturale all’interno della storica sede del circolo Aternino. Full immersion nelle belle arti con Aternino Occupato.

Dal 15 al 23 febbraio, sui tre livelli del Circolo Aternino di piazza Garibaldi si mescoleranno arte, pittura, scultura, musica ed enogastronomia, in un continuo rincorrersi di performance che vedranno protagonisti ben 60 giovani artisti che hanno fame di spazi in cui esprimersi, raccontarsi, ed emergere.

Organizzata da Davide Cocozza, con Alessandro D’Aquila, Mara Patricelli, Davide Di Fonzo, e lo chef Silvano Pinti “occuperanno” il circolo Aternino con un evento che si annuncia come una serie di ‘interlocuzioni’ con la città basate sulle arti più varie, dalla pittura alla scultura alle performance. “Mixed Salad”, spiega Cocozza, paragonando la manifestazione a una insalata mista, “nasce dall’esperienza dell’Accademia di Belle Arti di Roma, il luogo in cui far emergere il potenziale artistico dei ragazzi. In una città come Pescara, dove non c’è un’Accademia delle Belle Arti, è difficile avere uno spazio dedicato in cui tirare fuori la propria espressività, in cui mettersi in mostra, non ci sono spazi liberi, ma piuttosto gallerie private aperte solo a nomi già affermati. ‘Aternino Occupato’ nasce allora innanzitutto come un portale d’arte in cui ciascuno può entrare e proporre la propria arte, dando forma a una sorta di ‘insalata mista’, dalle mille varietà cromatiche”.

Da sabato 15 l’Aternino sarà invaso dalle opere di ben 60 artisti, di ogni genere e disciplina, Ci saranno i Fu*Turisti di Alessandro D’Aquila, quattro ragazzi che incarnano ‘l’arte in movimento’, autori di un’incursione alla Biennale di Venezia. Ci saranno i Made 8; i MinimalCinema, ragazzi che hanno operato a lungo negli Stati Uniti, poco in Abruzzo; e i Confusionismo & Other, gruppo dell’art manager Luca Di Francescantonio, e ancora Marco Sciame e Angelo Bucci. “Con l’Aternino Occupato”, spiega ancora Cocozza, “avremo una sorta di autogestione, addirittura ci saranno corsi di musica, di pittura, tutti gratuiti”.
L’apertura di sabato, 15 febbraio, alle ore 18 partirà all’esterno del Circolo Aternino con un audio di un’opera di Franco Summa, la ‘Vita è segno, la Vita è sogno’, da piazza Garibaldi, dove si svolgerà una performance con il fuoco di Mara Chiulli. Quindi si accenderanno le luci dell’Aternino e ci sarà il buffet con il Vernissage. Alle 19 il saluto delle Autorità e quindi la performance teatrale ‘Tu e Io’ con materiali usa e getta e poi l’inaugurazione della mostra, con eventi che cambieranno ogni giorno.

Impostazioni privacy