Pescara, un dibattito sulle web tv al Lalla con Subcity

webtvPescara. Le web tv spiegate da chi le guarda: un dibattito sull’ultima forma mediatica organizzata dal magazine Sub-city al Lalla.

Sabato 21 Dicembre al club Lalla di via dei Sanniti a Pescara si terrà il dibattito “Lo sai cos’è una web tv?” organizzato da Subcity.it, nuova realtà nel panorama della comunicazione locale impegnata a narrare i fatti e le storie degli “abruzzesi oltre gli sterotipi”, come recita il sottotitolo del sito web di riferimento.

Il dibattito interattivo sulle webTv e il loro sviluppo geo-locale avrà inizio alle ore 18 e vedrà protagonisti gli utenti, fruitori e al tempo stesso fautori del web. Per ribadire il carattere dell’interattività a cui si ispira l’iniziativa, la redazione di Subcity ha pensato di rivolgere le domande in primis al pubblico dei “non addetti ai lavori” e poi a coloro che del linguaggio televisivo hanno fatto il proprio mestiere. L’intento è quello di innescare un confronto produttivo tra i partecipanti in modo da approfondire le tematiche grazie all’apporto delle idee di tutti. Un’altra peculiarità del dibattito sarà l’inusuale disposizione spaziale dei componenti il gruppo, posti tutti sullo stesso piano anche dal punto di vista fisico, grazie all’assenza di palchi e posti d’onore di ogni genere, utili solo a sottolineare la differenza fra addetti ai lavori e pubblico. Questa disposizione, secondo gli organizzatori del dibattito, concretizzerà nello spazio il concetto di orizzontalità e di confronto tra pari su cui si fonda la cultura del web.

La discussione prenderà spunto da quattro quesiti che racchiudono altrettante tematiche da sviluppare durante il pomeriggio: Che cos’è una web tv? Quali sono le differenze tra il linguaggio televisivo tradizionale e quello web? Che conseguenze ha il doppio ruolo di fruitore e fautore del messaggio dell’utente web? Le web tv hanno sostenibilità economica? Interverranno al pomeriggio di Subcity Tv, in veste di addetti ai lavori, Antonio Del Furbo di Zone D’ombra Tv, Paolo Ferri, giornalista televisivo, Fabio Ciminiera, giornalista musicale su Jazz Convention on Tv e co-presentatore insieme a Ferruccio Benvenuti del programma Jazz-A-Like, in onda sulla tv abruzzese Tv6. Saranno inoltre presenti, i giornalisti sportivi di ForzaPescara TV. Dopo il dibattito è previsto un aperitivo cenato e, alle 21, due concerti in acustico seguiti dal Dj-set Rock your heart. Per partecipare al dibattito è sufficiente presentarsi un quarto d’ora prima dell’inizio del laboratorio e iscriversi lasciando il proprio nome, cognome e indirizzo email.

 

Andrea Di Nisio


Impostazioni privacy