Pescara, l’analisi sensoriale di un bicchiere di vino all’Aurum

Calice_di_vino_1“Le donne del vino” festeggia il suo 25esimo anno di attività domani sera, mercoledì 13 novembre, all’Aurum di Pescara, con un percorso di “analisi sensoriale di un bicchiere di vino”.

Si inizierà alle 19 guardando la performance pittorica di “Bevi ad arte con Mae”, per poi ascoltare il pianista Fabio D’Onofrio intento ad eseguire composizioni proprie e standard jazz di Miles Davis, Wayne Shorter e altri. Dei contenitori chiusi permetteranno, proseguendo il percorso, di cercare gli aromi e le peculiarità tattili nascosti in essi, lasciando nobilitare l’olfatto e il tatto dei presenti. L’analisi sensoriale prevederà infine una degustazione di vini autoctoni offerta dalle cantine delle associate, oltre a una selezione di prodotti tipici abruzzesi e una scelta di finger food che andrà dalle olive ripiene di patata turchesa e cioccolato, alla spuma di ricotta allo zafferano con porcini disidratati, dal barattolino con purea di pera, al pecorino di Pizzoli con miele di castagno.

 La Delegazione abruzzese dell’associazione nazionale “Le donne del vino” conta 25 iscritte in Abruzzo tra imprenditrici, somellier e professioniste del vino, oltre a giornaliste e ristoratrici. “L’associazione”, recita una nota della stessa, “ha come obiettivo la promozione della cultura vitivinicola abruzzese, da un punto di vista conviviale ma sempre professionale, in linea con il profondo legame con il territorio condiviso da tutte le associate, e con la volontà di sviluppare un maggior coinvolgimento del mondo femminile nel settore vinicolo, in un’ottica di pari opportunità”.

 

Andrea Di Nisio

Impostazioni privacy