San Valentino: Cantine aperte diventa medievale

Cantine_aperte_a_Castrum_PetraeSan Valentino in Abruzzo Citeriore. Tutto pronto a San Valentino per la dodicesima edizione di Cantine aperte a Castrum Petrae, ormai tradizionale festa del vino in programma venerdì 15 e sabato 16 novembre2013.

Le stradine del piccolo borgo ai piedi della Majella si preparano così ad accogliere le migliaia di persone che arriveranno in paese per godersi l’atmosfera festosa che da sempre caratterizza questa manifestazione, capace di attirare oltre diecimila persone da tutta Italia.

Nata in occasione della più celebre e antica “Processione dei cornuti”, sfilata goliardica di corna animalesche e simboli fallici che, come tradizione vuole, si ripete ogni 10 novembre, quest’anno “Cantine aperte” si arricchisce di spettacoli itineranti con trampolieri e giocolieri che si esibiranno lungo le “rue” del centro storico, insieme a gruppi di musicisti locali che suoneranno dal vivo le note della tradizione popolare abruzzese.

Altra novità dell’edizione 2013, sarà una cantina interamente allestita in stile medievale, nel giardino del castello, nella quale sarà possibile degustare i tipici “anellini alla pecorara”, cucinati dai maestri pastai di Elice. Venerdì alle ore 19, e sabato alle 18 (con chiusura all’1), il paese si accenderà con luci, musica, vino e piatti tradizionali: 22 le cantine aperte quest’anno, ognuna con un piatto diverso della cucina tipica abruzzese riproposto per l’occasione. Dal celebre spezzatino di San Martino, alla porchetta, dalle salsicce a sagne e ceci, dalle pallotte “cacio e ove”, alla zuppa di lenticchie e alle insalate di farro. Il tutto annaffiato da litri di vino Montepulciano, proveniente dalle cantine abruzzesi di Lepore, Terzini, De Melis, Lanci.

L’evento, è organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune di San Valentino, si svolgerà anche in caso di pioggia.

Impostazioni privacy