Floris, Bignardi e Rivera a Pescara per il secondo giorno del FLA

floris-riveraPescara. Floris, i fumetti di Gipi presentati da Daria Bignardi e il teatro-canzone di Andrea Rivera nella seconda giornata del Festival delle letterature dell’Adriatico. Il programma completo.

Si apre con l’installazione #iosonoCucchi il giorno 2 dell’XI Festival delle Letterature dell’Adriatico a Pescara. Già all’alba di domani venerdì 8 novembre, piazza della Rinascita si sveglierà coperta da un tappeto di 100 metri quadrati raffigurante il volto di Stefano Cucchi. Il tappeto resterà in centro fino al 10 novembre ed è composto da centinaia di foto inviate tramite Instagram, Twitter o Facebook per l’iniziativa #iosonoCucchi, promossa dal graphic designer Luca Di Francescantonio e dalla community di Igersabruzzo.it, e sposata dal #FLA2013.

 

 

Alle 16:00

Per la sezione Abruzzo L.O.C. (Letterature di Origine Controllata), nella sala Fucsia del Circolo Aternino l’autore abruzzese Alessio Masciulli presenterà il nuovo romanzo “Mandami una farfalla” (Falco Editore), e nella Casa d’Annunzio il giornalista Paolo Di Vincenzo presenterà il suo libro “Il mistero dell’oro di Dongo”.

 

Alle 17:00

Al Circolo Aternino, nella sala Arancio lo scrittore siciliano Michele Giuttari parlerà di indagini a metà strada fra realtà e finzione con il thriller poliziesco “I sogni cattivi di Firenze” (Rizzoli); nella sala Fucsia Cinzia Maria Rossi presenterà la sua raccolta di poesie e racconti “Imperfette distrazioni d’amore”; nella sala Blu Emergency e CGIL Pescara proporranno la tavola rotonda “Diritto alla salute: diritto universale?”. Interverranno il vicepresidente Emergency Alessandro Bertani, il responsabile del Progetto Italia Andrea Bellardinelli; la segretaria CGIL Emilia Di Nicola, il direttore generale Asl Claudio D’Amario e Antonella Allegrino. Coordinerà la giornalista Chiara Morelli.

Nella Casa d’Annunzio il giornalista Rai Valter Vecellio e il commissario Ennio Di Francesco presenteranno “Radicalmente sbirro” (ed. Noubs).

Dalle 17:30 alle 19:30 al Circolo Aternino potrà essere effettuato il ritiro gratuito dei biglietti numerati per l’appuntamento con Fabio Volo di sabato 9 novembre. I biglietti disponibili rimasti saranno al botteghino del Teatro Circus dalle 20:00 di sabato. 

 

Alle 18:00

La sezione “Un grande Paese”, diretta da Luca Sofri, inizia allo Spazio Matta con Giovanni Floris, giornalista Rai e conduttore del programma televisivo di approfondimento politico “Ballarò”. Insieme parleranno di apertura, laicità, competitività, ricchezza e rigore, valori da conquistare se si vuole costruire un futuro migliore, e condurranno una appassionata panoramica sull’attuale scenario politico che passa “dalle battaglie sul lavoro al destino dell’informazione, dalle trappole della sicurezza al dilemma della giustizia sociale”.

A Casa d’Annunzio il giornalista Oscar Buonamano presenterà l’ultima opera del finalista Premio Strega 2013 Paolo Di Paolo, classe 1983, che in “Mandami tanta vita” (Feltrinelli) evoca un protagonista del nostro Novecento, Piero Gobetti, in un romanzo appassionato e commosso sull’incanto, la fatica e il rischio di essere giovani, le illusioni e la ricerca di risposte. Il giovane scrittore è stato ospite del Festival anche nel 2012.

Al piano terra del Circolo Aternino, per la sezione Kids “Tante storie per giocare”, si terrà l’incontro pubblico ad ingresso gratuito con Angela Nanetti, autrice di racconti per bambini e ragazzi, dal titolo “Le une e le altre”. Nella sala Fucsia del Circolo Aternino Giulio Rapposelli condurrà una divertente “Indagine sul sogno” (Robin).

 

Alle 19:00

Al Circolo Aternino, nella sala Fucsia sarà presentato il nuovo romanzo di Enzo Verrengia “L’eredità di Hyde” (Piemme). Nella sala Blu la sezione “Le culture e la città”, curata da Massimiliano Panarari, prenderà il via con i docenti universitari Enrico Mannari, direttore scientifico della Fondazione Memorie Cooperative, e Michele Sorice, direttore del Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” alla Luiss “Guido Carli”. Insieme tratteranno il tema “Civitas. La cultura e la cittadinanza”.

Alle 19:15 l’autore abruzzese Giovanni D’Alessandro presenterà a WP Store “La tana dell’Odio” (ed. San Paolo), in un incontro a cura dell’associazione oltreleparole.net.

Alle 19:30 Casa d’Annunzio Mariangela De Crecchio e il flautista Roberto De Grandis proporranno “La leggenda d’oro di mollichina”, alla presenza di Lucia Arbace.

Sempre alle 19:30, al Circolo Aternino le Cantine Citra e Casal Thaulero e il ristorante “Da Silvano” inaugureranno la tre giorni di Aperitivo Letterario offrendo in degustazione prodotti del territorio, con la musica di Pino Petraccia, Danilo Burchielli e Ugo Sala.

 

Alle 21:00

Andrea Rivera è in tour all’auditorium Flaiano con il suo spettacolo di teatro-canzone “Il titolo è diverso, ma lo spettacolo è lo stesso”, in cui racconta senza peli sulla lingua la società che lo circonda, concentrandosi sullo stato di salute del cinema contemporaneo. L’incasso della serata sarà devoluto alla sezione pescarese di Emergency, in occasione del suo decimo anniversario di attività.

All’auditorium Petruzzi, invece, nell’ambito della sezione Pics – (Pescara Intergalactic Comic Show), Daria Bignardi presenterà il libro “Una storia” di Gianni Pacinotti, in arte Gipi (fumettista Premio Goscinny 2006), collaboratore de La Repubblica e Internazionale  e autore delle vignette della sigla de “Le invasioni barbariche”. La sezione Pics si svolge nei locali de LaDesigneria, in via d’Annunzio 33, ogni giorno dall’8 al 10 novembre a partire dalle 16:00, con mostre tematiche e incontri con fumettisti e illustratori, tra cui Ratigher, Maicol&Mirco, Dr. Pira e Maurizio Ceccato. 

Impostazioni privacy