Baricco, Volo, Floris e Cruciani a Pescara per il Festival delle letterature: il programma completo

bariccoPescara. Dalla penna ‘alta’ di Baricco a quella pop di Fabio Volo. Dalla zanzara Cruciani a re del talk politico Floris. Da Gazzè all’irriverente Rivera. All’undicesima edizione, il Festival delle letterature dell’Adriatico si presenta più a tutto tondo di sempre. Presentato il programma ufficiale: quota 100 per gli eventi dal 7 al 10 novembre.

Giornalismo, fumetti, narrativa, web, politica, poesia. La letteratura ha tante sfaccettature e ognuna di esse, al proprio interno, si sfaccetta in tante parti. L’undicesima edizione del Festival delle  letterature dell’Adriatico, con oltre cento eventi in programma a Pescara dal 7 al 10 novembre, punta a interpretarle tutte, riflettendo la luce dei più grandi nomi del panorama culturale italiano sulle realtà più di nicchia e locali.

Una miscellanea di contesti poggiata sull’vassoio portante letterario che accontenta i palati di tutti. Alessandro Baricco si contenderà con Fabio Volo, de gustibus pubblico, la palma della star d’eccezione. La tenzone si aprirà in anticipo rispetto agli appuntamenti fissati a sabato 9 (ore 21, teatro Circus) per Volo e a domenica 10 (ore 17, teatro Massimo) per Baricco: per entrambi gli eventi gratuiti, infatti, si dovrà prevedibilmente sgomitare per ritirare con un giorno di anticipo i biglietti in prenotazione presso il circolo Aternino di piazza Garibaldi. Dai premiati “al botteghino” a i Premi con la lettera maiuscola: sabato 9 (ore 18 e ore 19) saranno all’Aternino il finalista Premio Strega 2011 Mario Desiati e Silvia Avallone, Premio Campiello Opera Prima, Premio Flaiano e seconda classificata al Premio Strega nel 2010. Paolo Di Paolo, finalista Premio Strega 2013, aprirà il filone venerdì 8 alle 18 al museo Casa d’Annunzio.  

POLITICA E SOCIETA’ CON SOFRI, FLORIS E CRUCIANI

Luca Sofri confermato alla direzione della sezione “Un grande Paese”, che quest’anno si concentra allo Spazio Matta di via Gran Sasso. Il direttore del quotidiano online “Il Post” sgranerà il rosario della tematica socio-politica presente e futura dell’Italia con giornalisti e scrittori. Sarà la versione “talk show” della manifestazione, ambientazione naturale per il conduttore di Ballarò, Giovanni Floris (venerdì 8, ore 18), per il giornalista di Piazza Pulita Corrado Formigli (sabato 9 ore 17) e per il pungente conduttore de La Zanzara di Radio24, Giuseppe Cruciani. Tv, radio e, infine, web con Riccardo Luna, presidente di Wikitalia e già direttore della rivista tecnologica “Wired” nel 2009, che chiuderà la sezione domenica 10 alle 19:30 all’auditorium Petruzzi di via delle Caserme.floris

Altra novità 2013 è la sezione “Le culture e la città”, affidata al commentatore del quotidiano “La Stampa” Massimiliano Panarari: sarà occasione di incontro tra gli operatori e le istituzioni per parlare di marketing territoriale culturale e sviluppo dell’identità urbana, con lo scrittore e giornalista Antonio Calabrò, vicepresidente senior di Pirelli S.p.A., tra i più attesi.

Sferzata artistica votata alla critica sociale sabato 9 novembre Ilaria Cucchi sarà nello Spazio Matta (ore 11) per parlare di suo fratello Stefano, morto per un sospetto pestaggio dopo una settimana agli arresti per possesso di stupefacenti. La tematica, oltre ad aver alimentato la polemica nazionale, ha anche ispirato #iosonoCucchi, iniziativa del graphic designer Luca Di Francescantonio che, dall’8 al 10 novembre, stenderà in piazza Salotto un tappeto di 100 metri quadri formato da centinaia di fotografie raccolte dai social network raffigurati volti censurati che comporranno il volto di Stefano Cucchi.

MUSICA, TEATRO E FUMETTI CON GIPI, GAZZE’ E RIVERA

Pics (Pescara Intergalactic Comic Show) è il nome della nuova sezione dedicata interamente ai fumetti che sarà ospitata nei locali de LaDesigneria di via D’Annunzio. Mostre tematiche, incontri con fumettisti e illustratori, esposizioni multimediali e installazioni. Evento speciale della sezione è l’incontro con Gianni Pacinotti, in arte Gipi (fumettista Premio Goscinny 2006), la cui ultima pubblicazione sarà raccontata all’auditorium Petruzzi venerdì 8 novembre alle 21:00 da Daria Bignardi. La presentazione sarà aperta dalla performance di Vincenzo Cucca, fumettista, tra gli altri, di Disney Italia e Marvel.

Il concerto di Max Gazzè “A Teatro Sotto Casa, chiuderà il FLA al cinema Massimo domenica 10 novembre alle 21:00 per il Premio Parole e Musica “Torri Camuzzi” 2013.

Altri due incontri musicali sono previsti con Andrea Rivera venerdì 8 e Gianmaria Testa sabato 9 novembre, alle 21:00, all’auditorium Flaiano. L’incasso dello spettacolo di teatro-canzone di Andrea Rivera sarà devoluto alla sezione pescarese di Emergency, in occasione del suo decimo anniversario di attività.

 

Info e programma completo: http://www.festivaldelleletterature.com/

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy