Pescara: i libri di Balzano, Postorino e Volpe in finale al Flaiano

tiboni_flaianoPescara. Balzano, Postorino e Volpe in finale per la sezione narrativa del Premio Flaiano. Una giuria giovane incoronerà il vincitore della 40esima edizione.

Marco Balzano, Rossella Postorino e Claudio Volpe: sono questi i tre finalisti della sezione Narrativa della 40esima edizione dei Premi internazionali Flaiano. Ad incoronare il vincitore saranno 200 giurati al di sotto dei 26 anni.

I titoli finalisti sono “Pronti a tutte le partenze” di Balzano (edito da Sellerio), “Il corpo docile” di Postorino (edito da Einaudi) e “Stringimi prima che arrivi la notte” di Volpe (Anordest). Annunciati anche i vincitori dell’italianistica, sempre della sezione letteraria. Sono Konrad Eisenbichler (con The sword and the pen), Joseph Farell (con Sicily – A cultural history), Augustine Thompson (con Francis of Assisi: a new biography) e infine Jaroslaw Mikolajewski, a cui andra’ il premio speciale (per Rzymska Komedia). 

Non nasconde le difficoltà organizzative, il patron Edoardo Tiboni:  “Sono stati tanti gli ostacoli che si sono presentati”, commenta, “ma noi riusciamo a procedere e sono soddisfatto perché alla fine di questo tormentato pre- Flaiano ci presentiamo con una sezione letteraria di tutto rispetto”. Tra le novità di punta di questa edizione c’è sicuramente il sesto convegno internazionale sulla cultura italiana nel mondo, in programma per il 13 luglio che, ha annunciato Tiboni, si occuperà della cultura italiana nell’America del nord.

Impostazioni privacy